Riassunto analitico
La presente Tesi è volta a mostrare il percorso e i risultati ottenuti durante il tirocinio, della durata di sei mesi, svolto presso l’azienda HPE Group di Modena seguendo come progetto l’assemblaggio di un motore ad elevate prestazioni, per una nota casa automobilistica produttrice di hypercar. Questo progetto di Tesi, sviluppatosi nel reparto Qualità dell’azienda, è focalizzato sullo sviluppo e l’implementazione di una metodologia di gestione, analisi e controllo delle non conformità; lo scopo è quello di apportare delle migliorie che portino a semi automatizzare il processo di gestione dei dati della linea di produzione, rendendo il tutto più organizzato e fruibile. Obiettivo della Tesi è quello quindi di sviluppare e implementare una efficace ed efficiente metodologia per la gestione della linea produttiva, dall’ingresso dei materiali all’uscita dell’assieme finito e testato, con lo scopo di velocizzare il processo e diminuire la percentuale di non conformità, accrescendo la Qualità intesa come soddisfazione dei requisiti di prodotto e processo e come soddisfazione del cliente.
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Abstract
This thesis aims to show the path and results obtained during the internship, of six months, carried out at the company HPE Group in Modena following as a project the assembly of a high-performance engine, for a well-known hypercar manufacturer.
This project, developed in the company’s Quality department, is focused on the development and implementation of a methodology for the management, analysis and control of non-conformities; the aim is to make improvements in the process of managing production line data, making everything more organized and usable.
The objective of the thesis is to develop and implement an effective and efficient methodology for the management of the production line, from the input of materials to the output of the finished assembly and tested, With the aim of speeding up the process and reducing the percentage of non-conformity, increasing quality understood as satisfying product and process requirements and customer satisfaction.
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