Riassunto analitico
L’attivazione di un airbag quando un occupante si trova in una posizione differente da quella corretta, può causare gravi lesioni ed in alcuni casi può causare la morte. Tale posizione può essere rilevata mediante l’integrazione di sistemi sensorizzati come: sistemi radar, telecamere ad infrarossi, sensori sulle cinture di sicurezza e sedili con base sensorizzata. In questa ricerca l’attenzione sarà rivolta alla creazione di una piattaforma universale e sensorizzata, interposta tra telaio e sedile. Dotando tale sistema di un’unita di misura inerziale (IMU) ed un microcontrollore, sarà possibile identificare la posizione corretta o le diverse condizioni fuori posizione (OP). Verranno evidenziati, inoltre, i vantaggi relativi alla modularità del sistema, provando il montaggio di quest’ultimo su diverse tipologie di veicoli, sia lato guida che lato passeggero. Infine verrà lasciato spazio alla sperimentazione ed all’analisi dei dati acquisiti con più partecipanti.
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Abstract
The deployment of an airbag when an occupant is in a non-correct position can cause serious injuries and in some cases death. This position can be detected by integrating sensorized systems such as: radar systems, infrared cameras, seat belt sensors and seats with a sensorized base. In this research, the focus will be on the creation of a universal and sensorized platform, interposed between the chassis and the seat. By equipping this system with an inertial measurement unit (IMU) and a microcontroller, it will be possible to identify the correct position or the different out-of-position (OP) conditions. Furthermore, the advantages related to the modularity of the system will be highlighted, testing the assembly of the latter on different types of vehicles, both driver's side and passenger side. Finally, space will be given to experimentation and analysis of the data acquired with multiple participants.
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