Riassunto analitico
La seguente ricerca si concentra sullo sviluppo di una carrozzina da corsa per il para-triathlon. I risultati dello stage curriculare dell'autore presso ASOTECH S.r.l. sono presentati dopo una breve introduzione allo sport e al suo equipaggiamento. CHIARATO Carbon Racing Wheelchairs ha fornito la base di riferimento, con l'obiettivo di migliorarne le prestazioni. Alla luce dello stato dell'arte e considerando il punto di partenza, la riduzione della resistenza aerodinamica era fondamentale. La simulazione statica CFD è stata utilizzata per convalidare le modifiche proposte, come i diversi tipi di ruote o di gabbie. A una velocità di 25 km/h, la resistenza dell'aria alla penetrazione è stata ridotta del 16%. Inoltre, sono state inserite alcune riflessioni sulla dinamica del veicolo e sulla stabilità al rollio, anche se non sono state suggerite modifiche. Infatti, i parametri pertinenti hanno un impatto significativo sulle prestazioni dell'atleta ed erano già stati ottimizzati.
|
Abstract
The following research focuses on the development of a Para-triathlon Racing Wheelchair. The results of the author's curricular internship at ASOTECH S.r.l. are presented after a brief introduction to the sport and its equipment. CHIARATO Carbon Racing Wheelchairs provided the base for reference, with the goal of improving its performance. Given the state-of-the-art and starting point, reducing aerodynamic drag was crucial. Static CFD simulation was used to validate the proposed changes, such as different types of wheel or cage designs. At a speed of 25 km/h, air resistance to penetration was consistently reduced by 16%. Eventually, some thoughts on vehicle dynamics and rolling stability are included, though no changes are suggested. In fact, the corresponding parameters have a significant impact on athlete performance and have already been optimised.
|