Riassunto analitico
L'elaborato descrive una ricerca effettuata durante il mio periodo di tirocinio presso l'azienda GranitiFiandre S.p.A., importante ceramica modenese facente parte dell'holding Iris Group. Il cuore della ricerca è la descrizione delle analisi statistiche effettuate sui dati relativi ai clienti, volte ad ottenere informazioni sia di tipo inferenziale, sia di tipo predittivo, con lo scopo di creare nuove dashboard utili alla forza vendite e alla direzione. La ricerca si divide principalmente in due parti: nella prima è stata fatta una panoramica del contesto in cui si colloca l'azienda, la struttura del modello dati e gli strumenti di business intelligence utilizzati, descrivendo le dashboard che sono state implementate e che attualmente l'azienda utilizza per elaborare strategie di business; nella seconda è stata studiata ed analizzata la letteratura scientifica in merito all'analisi della clientela e alla ricerca di pattern di preferenza d'acquisto al fine di applicare degli algoritmi di classificazione, di machine learning e di data mining sui dati relativi ai clienti, discutendo i risultati. Infine, verrà riportata e descritta la nuova dashboard creata a partire dalle informazioni ottenute, nonché le modifiche effettuate alle dashboard attualmente esistenti.
|