Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | BODINI, ALBERTO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-01132020-222226 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Identificazione di un target di rigidezza flessionale e sviluppo di un concept di cerchio per veicolo ad elevate prestazioni | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2020-02-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2060-02-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Lo scopo dell’elaborato è quello di definire un target di rigidezza flessionale dei cerchi e proporre una soluzione concettuale che soddisfi le prestazioni identificate. Per conseguire tale scopo, si è resa necessaria l’acquisizione di una serie di dati e si è realizzata una analisi statistica che permettesse di correlare i valori di massa e rigidezza. Attraverso l’ottimizzazione topologica è stato ottenuto un concept di cerchio in grado di ottimizzare la performance di un veicolo ad elevate prestazioni. Successivamente è stata effettuata una verifica strutturale e si è valutata l’influenza del cerchio sull’intera sospensione attraverso l’utilizzo di un modello multibody FEM. |
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Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
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