Riassunto analitico
Lo scenario di sviluppo prodotti è diventato molto complesso. Le principali conseguenze della globalizzazione si riscontrano nell’aumento della concorrenza tra le imprese a livello globale e nella diminuzione del ciclo di vita dei prodotti. Le aziende, per rimanere competitive, si trovano a dover consegnare un nuovo prodotto ai loro clienti con un valore maggiore e più velocemente rispetto ai loro concorrenti. In questo scenario, le aziende dovrebbero chiedersi se il processo lineare di sviluppo prodotti, lo Stage and Gate, che hanno sempre utilizzato, è ancora competitivo. Alcune aziende all'avanguardia stanno cercando di adattarsi ai suddetti cambiamenti con nuova generazione di processi idea-to-launch. In alcuni casi, i modelli adottati per il processo di sviluppo prodotti sono solo un'evoluzione dello Stage and Gate verso un modello più flessibile, adattabile e più veloce; il modello ibrido Agile-Stage-Gate è un esempio. In altre aziende, invece, c'è un salto verso un sistema molto diverso per il processo di sviluppo del prodotto: l'approccio Design Thinking. Mentre i ricercatori hanno identificato in diversi studi, i pro e i contro dei due metodi separati, sembra che nessuna ricerca abbia ancora indagato la coesistenza dei due metodi all'interno dello stesso contesto organizzativo e se vi è la necessità di un modello integrato. Allo scopo di indagare questo gap, è stato condotto uno studio presso un’azienda con un tasso elevato di sviluppo nuovi prodotti. L’azienda utilizza principalmente lo Stage and Gate come processo di sviluppo nuovi prodotti e di recente ha fatto un tentativo per l'implementazione e l'integrazione del Design Thinking all'interno della organizzazione. Lo scopo dello studio è quello di capire se i pro ei contro della letteratura, identificati per ogni metodo, corrispondono ai vantaggi e limiti percepiti dagli intervistati dell’azienda e di indagare in che rapporto sono i due metodi per capire se possono essere confrontati, integrati o si escludono a vicenda. I risultati della ricerca dimostrano che le percezioni dei dipendenti corrispondano alle caratteristiche individuate dalla letteratura. Inoltre, i dipendenti hanno espresso confusione e frustrazione legati al riconoscimento della sovrapposizione di alcune attività tra i due metodi, e risultati simili ottenuti tra progetti paralleli, con una percezione di spreco di risorse. Inoltre, dall'analisi dei dati è emerso un equilibrio interessante tra i pro e i contro dei due metodi, in cui le relative proprietà sono state identificate come complementari. I risultati evidenziano la necessità di integrazione tra i due metodi.
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Abstract
Product development scenario has become very complex. The main consequences of the globalization are to be found in an increased level of competition among worldwide companies and a decreased product life cycles. Companies, to stay competitive, need to deliver new product with a higher value for their customer and faster than their competitors.
In this scenario, companies should ask themselves if the linear product development process, The Stage and Gate process, that they have always used, is still competitive.
Some progressive companies are trying to adapt to the aforementioned changes with new generation of idea-to-launch processes. In some cases, the models of product development processes adopted are just an evolution of the Stage and Gate model to a more flexible, adaptive and faster model, the Agile-Stage-Gate Hybrid model is an example.
In other companies, instead, there is a switch to a very different system for product development process: The Design thinking approach.
While scholars identified in separate studies pros and cons of the two methods, it seems that no research has investigated the coexistence of the two methods inside the same organizational context and whether there is the necessity of an integrated model.
In order to do so, a study has been conducted in a company with a high product development rate. The company is mainly using the Stage and Gate process as a product development process and has recently made an attempt in implementing and integrating the Design Thinking into the organization.
The aim of the study is to understand whether the pros and cons of the literature, identified for each method, correspond to the benefits and limits perceived by the company’s interviewees and to investigate in which relationship are the two methods to understand if they can be compared, integrated or are mutually exclusive.
The results of the research show that the perceptions of the employees match the characteristics identified by the literature. Moreover, employees expressed confusion and frustration related to the recognition of overlapping of some activities among the two methods, and similar results obtained among parallel projects with a perception of wasted resources.
In addition, from the data analysis an interesting balance emerged among the pros and cons of the two methods, where items have been identified as complementary. Results highlight a need for integration among the two methods.
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