Riassunto analitico
L'obiettivo dell'elaborato è fornire un quadro completo dei fattori che ostacolano e che facilitano la partecipazione degli utenti a progetti di design e il loro effettivo contributo. Metodologie in cui la partecipazione degli utenti è un fattore chiave vengono descritte. Metodologie User-centered, Design Thinking, Co-design e Metodologie Agile vengono illustrate. In particolare, il caso Sugar, a cui ho partecipato insieme ad altri tre studenti di Modena e Reggio Emilia viene descritto con enfasi sulle attività in cui gli utenti veniva coinvolti nel progetto. La metodologia di ricerca di questa tesi è mista, con una prima fase qualitativa seguita da una fase quantitativa con l'obiettivo di testare e ampliare i risultati della prima fase. In particolare, interviste qualitative sono seguite da due questionari online. I risultati della ricerca qualitativa e quantitativa sono presentati in un modello che rappresenta relazioni causa-effetto tra variabili che caratterizzano il coinvolgimento degli utenti nel progetto di design. Infine, una mappa delle tecniche User-centered viene costruita a partire dai risultati dei questionari.
|
Abstract
The goal of this thesis is to represent the factors that hinder and ease user participation and contribution to a design project. Methodologies in which user involvement is highly utilized are described such as User-centered methods, Design thinking, Co-design and Agile methodologies. In particular, the Sugar empirical case is illustrated since i participate at that project, along with three other students from Modena and Reggio Emilia. A mixed-method research approach is employed. Specifically, a sequential exploratory approach is developed. In the first phase qualitative methods are employed (interviews), while in the second phase quantitative methods (surveys) are used to test the relationships found in the first phase and expand and verify the results. The results are presented in a model that represents variables and relations emerged from interviews and surveys. These cause-effects relations represent the complex situation of the interaction between users and designers and the factors that facilitate or hinder this interaction.
|