Riassunto analitico
Lo scopo principale di questa tesi è quello di costruire uno strumento di simulazione della dinamica di guida di un veicolo, costituito da un modello non lineare a 4 gradi di libertà, al fine di studiare i fenomeni di instabilità sopra menzionati. Inoltre, dopo aver costruito tale strumento, il modello aerodinamico utilizzato da Zhang X. e Molina, J. (2011) viene teoricamente analizzato come possibile fonte di instabilità nell'ambiente della dinamica del veicolo. Un modello simile utilizzato nel quadro della dinamica del veicolo da Gadola, M. et al. (2017) verrà quindi implementato nello strumento di simulazione e analizzato criticamente con una serie di simulazioni. Infine, da quello implementato verrà derivato un nuovo modello, introducendo un nuovo parametro per ottimizzarlo. Le simulazioni eseguite con questo modello modificato mostreranno il comportamento della soglia di stabilità del veicolo rispetto al parametro di tuning del modello.
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Abstract
The main aim of this thesis is to build a simulation tool of a vehicle’s ride dynamics, consisting of a 4 degrees of freedom nonlinear model, in order to study the above-mentioned instability phenomena. Additionally, after building such tool, the aerodynamic model used by Zhang X. and Molina, J. (2011) is theoretically analyzed as a possible source of instability in the vehicle dynamics environment. A similar model used in the vehicle dynamics framework by Gadola, M. et al. (2017) will then be implemented in the simulation tool, and critically analyzed with a batch of simulations. Finally, a new model will be derived from the implemented one, introducing a new parameter to tune it. The simulations performed with this modified model will show the behavior of the vehicle stability threshold with respect to the model tuning parameter.
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