Riassunto analitico
I moderni trattori non sono pi`u solo macchine da tiro ma stanno sempre più diventando delle centrali di potenza. Potenza idraulica, elettrica, meccanica unite nello stesso veicolo e sfruttabili da molteplici accessori e applicazioni esterne. A causa di ciò e delle sempre più stringenti norme sulla riduzione delle emissioni le macchine agricole moderne stanno diventando sempre più complesse. Sono richieste macchine sempre più efficienti e funzionali. In questo contesto si inserisce questo elaborato che si pone l’obbiettivo di studiare e sintetizzare il modello di un nuovo circuito idraulico di attuazione. La modifica sostanziale nel funzionamento e nel layout di questo circuito si sono resi necessari per una futura elettrificazione dei veicoli agricoli e nel presente per il massimo efficientamento di questa area del veicolo. Nel seguente elaborato viene prima presentata la soluzione attuale, già in produzione da anni nei veicoli di questo settore. Successivamente viene analizzata l’evoluzione proposta dal reparto Zero Emission and Advances Drivetrain di CNHi con cui la tesi è stata svolta. Il nuovo circuito, che presenta variazioni sia idrauliche che meccaniche, viene simulato mediante il Software 1D Amesim. Le simulazioni iniziali si concentrano sulla verifica dell’affidabilità e della possibilità di mantenere le attuazioni con modalità analoghe ai correnti prodotti. In un secondo momento le simulazioni vertono su esempi di test in campo necessari per dare un dimensionamento di base del sistema che permetta di raggiungere i target di progetto. Grazie alla modellazione è stato possibile rimodulare il layout, confermare o modificare delle componenti di sistema in accordo con i cataloghi dei fornitori coinvolti. Ciò ha permesso al nuovo sistema di ottemperare agli stessi compiti dell’attuale ma con un notevole risparmio di energia nel complesso del ciclo di lavoro.
|
Abstract
Modern tractors are no longer just pulling machines but are increasingly becoming powerhouses. Hydraulic, electric, mechanical power combined in the same vehicle and exploitable by multiple accessories and external applications. Because of this and the increasingly stringent regulations on reducing emissions, modern agricultural machinery is becoming more and more complex. More and more efficient and functional machines are required.
This paper fits into this context, with the aim of studying and synthesizing the model of a new hydraulic actuation circuit.
The substantial change in the functioning and layout of this circuit were necessary for the future electrification of agricultural vehicles and in the
present for the maximum efficiency of this area of the vehicle.
In the following paper, the current solution, which has already been in production for years in vehicles in this sector, is first presented. Later it comes
analyzed the evolution proposed by the Zero Emission and Advances Drivetrain department of CNHi with which the thesis was carried out. The new circuit, which
presents both hydraulic and mechanical variations, it is simulated using the 1D Amesim software. The initial simulations focus on verifying the reliability and the possibility of maintaining the actuations in ways similar to the current products. In a second step, the simulations focus on examples of field tests necessary to give a basic sizing of the system that allows the project targets to be achieved. Thanks to the modeling it was possible to remodel the layout, confirm or modify the system components in accordance with the catalogs of the suppliers involved. This has allowed the new system to fulfill the same tasks as the current one but with considerable energy savings in the overall work cycle.
|