Riassunto analitico
La morfologia comparata, branca della biologia, nasce con lo scopo di confrontare gli organismi cercando informazioni sulle strutture anatomiche che li caratterizzano. Talvolta tali strutture possono esplicare le stesse o funzioni analoghe nei vari organismi. L’utilizzo della morfologia comparata può risultare un ottimo strumento in ambito didattico per favorire la comprensione dell’evoluzione biologica, argomento che molto spesso risulta essere oggetto di incomprensioni o errate interpretazioni. Studiare e comprendere l’evoluzione è di rilevante importanza in quanto essa ci permette di investigare il mondo in cui noi stessi viviamo e capire che tutti i viventi sono, in qualche modo, imparentati fra loro. Lo studio dell’evoluzione stimola anche la ricerca di prove a favore dell’esistenza di un fenomeno, quindi, l’utilizzo del metodo scientifico. Il progetto su cui si basa la tesi ha coinvolto una classe seconda di scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo di tale progetto è individuare i vari misconcetti riguardanti l’evoluzione biologica, affrontando argomenti quali tassonomia e classificazione, analogie e omologie, forma e funzione per la corretta comprensione del fenomeno. È stato brevemente affrontato anche l’argomento biodiversità, data la grande attualità del tema e le varie problematiche che affliggono il nostro pianeta. Durante la trattazione di questi argomenti sono state svolte diverse attività didattiche volte a promuovere la riflessione e il ragionamento negli studenti, attraverso un approccio minds-on e hands-on, con lo scopo di sviluppare un pensiero critico (critical thinking). Inoltre, durante le lezioni, sono stati aperti numerosi dialoghi per dare la possibilità agli studenti di confrontarsi fra loro e con il docente, promuovendo la cooperazione.
|