Riassunto analitico
I Social Media stanno diventando parte integrante della vita di tutti i giorni: non sono più uno strumento che può essere utilizzato solo come passatempo, ma rappresentano uno strumento essenziale per le aziende che vogliono cambiare e migliorare la propria strategia di marketing e utilizzare i Social Media per fare branding online. I Social Media, inoltre, possono essere utilizzati per rafforzare il rapporto che un brand ha con i propri consumatori, i quali utilizzano quotidianamente i Social Media per interagire tra di loro, per scambiare idee su diversi prodotti, di conseguenza influenzando positivamente o negativamente l'immagine di una specifica azienda con le loro opinioni. Per questi motivi, le aziende devono utilizzare e sfruttare il più possibile i Social Media, in modo da rafforzare la propria brand awareness e migliorare la propria brand image. Lo scopo di questa tesi è ottenere un quadro dettagliato riguardo il concetto di branding e soprattutto di Social Media Branding; il raggiungimento di questo scopo avviene tramite l’analisi dei diversi post dell'azienda cosmetica tedesca NIVEA. Per la mia ricerca ho analizzato la versione italiana del sito web del brand e dei principali Social Network in cui NIVEA è attiva; ho analizzato un totale di 38 contenuti pubblicati dall'azienda o ad essa correlati, per ogni post ho preso in considerazione il numero di like, di commenti e di retweet, nel caso di Twitter, e ho considerati anche come il brand ha gestito tutti i dettagli del post in base al tipo di prodotto che sta pubblicizzando. I risultati dell'analisi mostrano che il brand cura con grande attenzione tutti dettagli di ogni post, NIVEA associa un diverso grado di importanza ad ogni Social Media, condivide più foto che video e crea hashtag creati ad hoc per l'occasione o per il prodotto che mostra. Inoltre, il marchio ha sviluppato una strategia di influencer marketing che permette a NIVEA di creare post che ottengano più like e commenti e di aumentare il rapporto con i propri consumatori.
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Abstract
Social Media are becoming an integral part of everyday life: they are no longer a tool that can be used as a hobby, but they represent an essential tool for companies that want to change and improve their marketing strategy and using Social Media to do branding online. Moreover, Social Media can be used for strengthening the relationship that a brand has with its consumers, who use Social Media every day to interact with each other, exchange their ideas about several products, consequently improving or affecting the brand image of a specific company with their opinions. For these reasons, companies have to use and exploit as much as possible Social Media to strengthen their brand awareness and improve their brand image. This thesis wants to obtain a detailed framework regarding the concept of branding and especially Social Media Branding, by analyzing different posts of the German cosmetic company NIVEA. For my analysis I have analyzed the Italian version of the brand website and the main Social Network in which NIVEA is active; I have analyzed an overall of 38 contents published by the company or related to it, for each posts I have taken into consideration the number of likes, comments and retweets, in case of Twitter, and how the brand has managed all the details of the post according to the kind of product it is advertising. The results of the analysis show that every detail of a post is carefully designed by the brand, NIVEA considers each Social Media of varying degrees of importance, it shares more photos than videos and create ad hoc hashtags for the occasion or the product they are showing. Moreover, the brand has developed an influencer marketing strategy that allows NIVEA to create posts with more likes and comments and to increase the relationship with its consumers.
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