Riassunto analitico
In uno scenario economico globale, competitivo e dinamico come quello dei nostri giorni la crescita, intesa in tutti suoi aspetti, rappresenta oggi più che mai una condizione imprescindibile di esistenza stessa dell’impresa e non solo un carattere distintivo rispetto alla concorrenza. Tra le strategie di crescita praticabili dalle aziende, le operazioni di Merger&Acquisition occupano un ruolo sempre più importante e il case study affrontato in questo elaborato ne vuole fornire una dimostrazione. Interpump Group è una società con sede in provincia di Reggio Emilia, fondata nel 1977 da Fulvio Montipò e operante principalmente in due aree di business: il settore Acqua, in cui è leader mondiale nella produzione di pompe a pistoni ad alta e altissima pressione, e il settore Olio, in cui è leader mondiale nella realizzazione di prese di forza per veicoli industriali e tra i primari operatori sul mercato per quanto riguarda valvole, pompe, cilindri e altre componenti oleodinamiche. L’idea che ha rivoluzionato il settore e ha dato il via alla straordinaria ascesa di questa impresa è stata la progettazione di prodotti più compatti, potenti e silenziosi, ma soprattutto la sostituzione dei pistoni in acciaio con quelli in ceramica, di durata molto maggiore. Da quel piccolo garage di 40 anni fa, oggi ci si trova di fronte ad un Gruppo composto da oltre 50 aziende dislocate in diverse parti del mondo e con un fatturato di quasi 900 milioni di Euro nel 2015. Tuttavia, l’internazionalizzazione e la costante crescita anche al di fuori dei confini nazionali non hanno estirpato l’anima e le radici reggiane: la testa, il cuore e i valori dell’impresa rimangono ben ancorati al territorio d’origine, così come quelli del suo fondatore. Le acquisizioni hanno avuto un ruolo di assoluto rilievo all’interno della corporate strategy di Interpump Group e, di conseguenza, nel suo percorso di sviluppo. La presente ricerca si pone dunque un duplice obiettivo: - approfondire la letteratura di riferimento in tema di acquisizioni di impresa, esaminando le principali teorie riconducibili alle operazioni di M&A, i vantaggi conseguibili, le fasi del processo acquisitivo e le maggiori cause di insuccesso; - studiare il caso aziendale di Interpump Group a partire dalla sua storia, dalla strategia adottata e dai risultati economici conseguiti, concentrando l’analisi in particolar modo su come questa società sia cresciuta costantemente e si sia affermata a livello internazionale anche grazie alle numerose operazioni di Merger&Acquisition effettuate.
|