Riassunto analitico
Adottare pratiche commerciali sostenibili non è più facoltativo. Gli stakeholder si aspettano sempre più che le organizzazioni si concentrino sulla creazione di valore a lungo termine per tutti, con la missione di costruire organizzazioni che diano la priorità alle comunità, ai dipendenti e all'ambiente insieme ai clienti. Queste scelte stanno dando i frutti. La ricerca mostra che le iniziative ambientali, sociali e di governance possono guidare verso un significativo vantaggio competitivo, di innovazione e di performance finanziaria. Per le organizzazioni pronte ad agire, un framework di Data-Driven Sustainability che permetta la sostenibilità ambientale e sociale è vitale.
Data-Driven Sustainability significa raccogliere e usare i dati per prendere decisioni che guidino pratiche aziendali misurabili e sostenibili. Che si tratti di ridurre le emissioni di gas serra, di ottimizzare le catene di approvvigionamento o di ridurre i rifiuti, le intuizioni dei dati possono alimentare un cambiamento positivo aumentando la redditività. Dando priorità alle iniziative di Data-Driven Sustainability, le imprese possono stare al passo con i nuovi e mutevoli standard normativi. Di conseguenza, possono anche capitalizzare le opportunità di crescita del business, come attirare gli investitori, aumentare la fedeltà dei clienti e costruire una forza lavoro forte.
I dati sono fondamentali per costruire un'impresa sostenibile. La raccolta e l'analisi automatizzata dei dati permettono alle aziende di prendere decisioni strategiche in tempo reale, necessarie per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Inoltre, le tecnologie avanzate possono scoprire intuizioni profonde dai dati, aprendo un mondo di modi innovativi per sostenere pratiche sostenibili in tutte le organizzazioni. Con la Data-Driven Sustainability le imprese possono identificare al meglio opportunità, quali: migliorare i servizi ai clienti; promuovere l'uguaglianza, la diversità e l'inclusione; ridurre il consumo di energia e tagliare le emissioni di carbonio; conservare le risorse e minimizzare i rifiuti; misurare le prestazioni verso l'obiettivo di sostenibilità.
I passi principali da seguire sono tre:
- definire gli obiettivi specifici del settore: è fondamentale adottare un approccio orientato all'industria. Le imprese dovrebbero definire gli obiettivi di sostenibilità che siano giusti per la loro attività e il loro settore al fine di ottenere risultati più significativi
- costruire un framework di riferimento: quando si identificano gli obiettivi di sostenibilità, è possibile utilizzare i dati per guidare il piano d'azione: le imprese possono fare affidamento su tecniche di modellazione e previsione dei dati per analizzare come i processi attuali si collegano agli obiettivi di sostenibilità come, ad esempio, la riduzione del consumo energetico
- combinare l'intelligenza umana e quella artificiale: l'intelligenza artificiale si fa carico di molti compiti di elaborazione dei dati, in modo che i team possano prendere decisioni sicure basate sui dati
Agire verso la sostenibilità non significa più trovare un compromesso fra ciò che è bene per il mondo e ciò che è bene per i profitti. Con una strategia Data-Driven completa, le imprese possono raggiungere sia gli obiettivi di sostenibilità che quelli di profitto per soddisfare al meglio clienti, dipendenti ed investitor
|