Riassunto analitico
In un contesto innovativo quale è la banca per cui ho lavorato, è stato creato un servizio apposito a disposizione dei dipendenti di filiale, volto alla semplificazione del processo di annullamento di vendite e di prodotti offerti alla clientela. L'argomento di tesi che è stato portato a termine è stato lo sviluppo di un applicativo full-stack chiamato CONSOLE GESTIONE CARRELLO. Precedentemente alla console si è sviluppato un servizio azionato dalla pressione di un pulsante di annullamento del carrello di vendita ma, successivamente si è riscontrata la volontà di avere un qualcosa in piu', optando per un'interfaccia grafica che permettesse inoltre di consultare ed annullare singole vendite e relativi prodotti. Il servizio citato, è stato sviluppato in un contesto di metodologia AGILE DevOps, Test Driven Oriented. Lo sviluppo della CONSOLE GESTIONE CARRELLO è stato suddiviso seguendo le caratteristiche infrastrutturali dell'azienda, ovvero implementando i servizi lato Resource Layer (Back end), mappandoli e collegandoli al livello più alto chiamato Representation Layer (Front end) attraverso un middle-layer di Enterprise Service Bus. Lo sviluppo incrementale è stato realizzato attraverso Sprint della durata di 3 settimane, andando ad effettuare un totale di 3 rilasci nell'Ambiente di Produzione. Attraverso una Deployement Pipeline i rilasci sono stati gestiti in maniera automatica per gli Ambienti di Sviluppo e di Test, ma non per quelli successivi di Collaudo e di Produzione. Nel processo di sviluppo sono stati implementati quattro servizi differenti: RecuperoVendite, RecuperoProdotti, AnnulloVenditaCarrello ed infine AnnulloCarrelloCliente. Una volta terminata la console nella sua interezza in fase di ultimo rilascio è stato deciso di includere ulteriormente due chiamate a servizi già esistenti, i quali permettono l'annullamento delle pratiche e dei fascicoli collegati ad una vendita.
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