Riassunto analitico
La cultura Hip Hop nasce negli Stati Uniti nel corso degli anni '70 del Novecento, per poi diffondersi in tutto il mondo e anche in Italia, nel corso degli anni '80. Si compone di cinque elementi: il b-boying (la danza), il mciing (il rapper e la musica rap), il djiing (l'arte del dj), il writing (l'artista che esegue graffiti sui muri e sugli edifici pubblici) e knowledge (la conoscenza). Tale cultura presenta evidenti tratti di sessimo, misoginia e maschilismo riscontrabili nei numerosi testi di canzoni rap, prodotte sia da artisti americani sia italiani, in due contesti sociali caratterizzati da un regime definibile come patriarcale. Analizzando il contesto italiano, è possibile vedere questi tratti nel genere musicale rap, ma anche nella scarsa presenza, fino all'inizio degli anni 2008-2009, di donne rapper nel caso dell'Italia, testimoniato da alcune interviste effettuate da vari giornalisti e scrittrici a diverse rapper emergenti negli ultimi anni (2010-2019). Per vedere se questi tre elementi, sessismo, maschilismo e misoginia sono presenti anche all'interno dell'elemento del b-boying, ho svolto alcune interviste ad insegnanti di danza Hip Hop, donne e uomini, per confrontare i loro punti di vista, privilegiando in numero la prospettiva delle prime. Inoltre,tali testimonianze si sono rivelate utili per ricostruire il percorso di arrivo e diffusione delle street dance nel contesto italiano, e per vedere le differenze con la realtà americana, dato che queste insegnanti hanno svolto la propria formazione in entrambi i paesi.
|
Abstract
Hip Hop culture was born in the United States during the 70s of the twentieth century, and then spread throughout the world and also in Italy, during the 80s. It consists of five elements: b-boying (dance), mciing (rapper and rap music), djiing (the art of dj), writing (the artist who performs graffiti on walls and public buildings) and knowledge. This culture presents evident traits of sexism, misogyny and male chauvinism found in the numerous texts of rap songs, produced by both American and Italian artists, in two social contexts characterized by a regime that can be defined as patriarchal. Analyzing the Italian context, it is possible to see these traits in the rap music genre, but also in the scarce presence, up to the beginning of the years 2008-2009, of female rappers in the case of Italy, testified by some interviews carried out by various journalists and writers to several emerging rappers in recent years (2010-2019). To see if these three elements, sexism, chauvinism and misogyny are also present within the element of b-boying, I did some interviews with Hip Hop dance teachers, women and men, to compare their points of view, privileging in number the prospect of the former. Furthermore, these testimonies have proved useful to reconstruct the arrival and diffusion path of street dance in the Italian context, and to see the differences with the American reality, given that these teachers have carried out their training in both countries.
|