Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è individuare e misurare l’impatto della metodologia Design Thinking sulla mentalità organizzativa attraverso l’analisi di un caso reale. Lo studio può essere diviso in tre parti. La prima parte inizia da un’analisi approfondita dello stato dell’arte della letteratura sviluppata relativamente all’approccio Design Thinking. Successivamente viene presentato il dominio della mentalità, le sue caratteristiche principali ed in particolare l’influenza che le tecniche del Design Thinking hanno sul modo di lavorare delle persone. L’analisi teorica si conclude con una discussione sull’attuale assenza di metriche relative alla misurazione della “DT.Mindset” e sulla progettazione di un questionario che possa colmare tale lacuna. La seconda parte si concentra sulla fase sperimentale dello studio. Attraverso strumenti qualitativi si è compreso quale sia la percezione e la posizione di un’organizzazione rispetto al DT ad un anno e mezzo dall’implementazione della metodologia. I risultati dell’indagine empirica mostrano una coerenza con quanto presentato in letteratura, confermando sperimentalmente l’avvenuto cambiamento di mentalità nell’azienda. L’ultima parte di questo elaborato presenta il processo di validazione funzionale del questionario sulla DT.Mindset. Lo strumento quantitativo, valutando specifici fattori comportamentali, rileva il grado di implementazione della Design Thinking Mindset nelle organizzazioni.
|