Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
PAPARO, MARCO
|
URN |
etd-01112017-203505 |
Titolo |
Analisi e misurazione dell’impatto della metodologia Design Thinking nelle organizzazioni. |
Titolo in inglese |
Analysis and measurement of the Design Thinking approach’s impact in organizations. |
Struttura |
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria |
Corso di studi |
INGEGNERIA GESTIONALE (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
VIGNOLI MATTEO |
Primo relatore |
DOSI CLIO |
Correlatore |
GALLINA CRISTINA |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- Design
- Mentalità
- Misurazione
- Performance
- Thinking
|
Data inizio appello |
2017-02-07 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2057-02-07 |
Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è individuare e misurare l’impatto della metodologia Design Thinking sulla mentalità organizzativa attraverso l’analisi di un caso reale. Lo studio può essere diviso in tre parti. La prima parte inizia da un’analisi approfondita dello stato dell’arte della letteratura sviluppata relativamente all’approccio Design Thinking. Successivamente viene presentato il dominio della mentalità, le sue caratteristiche principali ed in particolare l’influenza che le tecniche del Design Thinking hanno sul modo di lavorare delle persone. L’analisi teorica si conclude con una discussione sull’attuale assenza di metriche relative alla misurazione della “DT.Mindset” e sulla progettazione di un questionario che possa colmare tale lacuna. La seconda parte si concentra sulla fase sperimentale dello studio. Attraverso strumenti qualitativi si è compreso quale sia la percezione e la posizione di un’organizzazione rispetto al DT ad un anno e mezzo dall’implementazione della metodologia. I risultati dell’indagine empirica mostrano una coerenza con quanto presentato in letteratura, confermando sperimentalmente l’avvenuto cambiamento di mentalità nell’azienda. L’ultima parte di questo elaborato presenta il processo di validazione funzionale del questionario sulla DT.Mindset. Lo strumento quantitativo, valutando specifici fattori comportamentali, rileva il grado di implementazione della Design Thinking Mindset nelle organizzazioni.
|
Abstract
The subject of this thesis is the exploratory study led in an Italian Company which had the aim to identify and to measure the Design Thinking Mindset’s impact.
The study starts with a deep analysis of the literature on what is the Design Thinking approach and how organizations have been able to put it into practice so far. Then, it has been presented the concept of mindset – its main characteristics- and how Design Thinking’s activities influence the people’s way of work. At the end of the theoretical analysis, there is a discussion about the current lack of 'DT.Mindset' metrics and the survey design activity is done in order to fill that gap.
The second part focuses on the experimental phase of the study. Through qualitative tools, it has been understood what are Company’s feelings and positions to a year and a half since the first implementation of DT approach.
The empirical results show a consistency with the theoretical framework, giving a first evidence Design Thinking is able to influence the organizational dynamics through its execution.
The last part of this study is focused on the validation of the measurement tool able to detect - through specific behavioral factors- the degree of implementation of the Design Thinking Mindset in organizations.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|