Riassunto analitico
La modellazione multibody è una tecnica per l’analisi dei sistemi meccanici a corpi rigidi (poi estesa ai corpi flessibili) che è stata adottata con successo alla dinamica dei veicoli ed in particolare alla dinamica della motocicletta. Lo scopo di questa tesi è lo sviluppo di un modello di motocicletta piano a corpi rigidi mediante tecnica multibody simbolica. Questa tecnica ha permesso di ottenere simbolicamente le equazioni del moto del modello: il sistema di equazioni risultante è stato integrato nel dominio del tempo, in funzione delle condizioni iniziali e dei comandi in ingresso. Il modello è stato validato comparandone i risultati con particolari manovre eseguite in pista. Le equazioni del moto sono state quindi linearizzate analiticamente nell’intorno di configurazioni di interesse estratte dalle manovre simulate, al fine di studiarne la stabilità ed i modi di vibrare mediante la risoluzione dell’autoproblema associato. Infine, è stata riporta una manovra di frenata critica nella quale si manifesta un fenomeno vibratorio autoeccitato. Sono stati studiati i modi di vibrare associati e la relativa stabilità, allo scopo di evidenziare le cause del fenomeno rilevato.
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