Riassunto analitico
Nella presente tesi di laurea, svolta in ambito oleodinamico, si intende progettare il prototipo di una pompa a pistoni assiali per acquisire l’andamento istantaneo della pressione all’interno di una sua camera pompante.
Durante il funzionamento della pompa, la pressione ha un andamento simile ad un’onda quadra ma caratterizzato da picchi positivi e negativi nei transitori dalla HP (High Pressure) alla LP (Low Pressure) e viceversa. Tali picchi hanno una notevole influenza sul comportamento statico e dinamico della pompa, sui fenomeni di ritorno di portata e di cavitazione, sulla usura e rottura di determinati componenti. La progettazione di un valido prototipo consente così di approfondire tali tematiche e di sviluppare componenti meccanici sempre più efficienti sulla base delle conoscenze scientifiche acquisite.
L’ambizione futura di questa tesi è quella di poter studiare un distributore in grado di ridurre gli andamenti di pressione indesiderati, intervenendo sul timing delle aperture delle luci e sulla presenza/forma dei baffi. Nelle prove effettuate al banco si sperimenteranno una serie di distributori al fine di raccogliere sin da subito una elevata quantità di informazioni utili. Queste ultime verranno dettagliatamente studiate ed utilizzate per validare un accurato modello numerico al calcolatore. La creazione di un modello numerico affidabile consentirà infine di studiare nuove soluzioni tecniche restringendo notevolmente i tempi dedicati alla progettazione.
|