Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | BRUSINI, GIANMARCO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-01112014-164732 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | PROGETTAZIONE DI ASSALE SPECIALE E OMOLOGAZIONE DEL RELATIVO FRENO | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2014-02-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Per poter realizzare un assale di elevata portata e carreggiata ridotta come da vincoli di progetto è stato necessario scegliere attentamente alcuni componenti e in particolare omologare un nuovo freno con dimensioni inferiori e prestazioni specifiche superiori a quelle dei freni attualmente disponibili. Il lavoro di tesi consiste nella verifica della resistenza meccanica dei componenti più sollecitati e della capacità frenante del nuovo freno. La verifica della resistenza dei componenti del freno quali tamburo e ganascia viene eseguita analiticamente ove possibile facendo riferimento a casi presenti in letteratura e tramite calcolo con gli elementi finiti. I risultati dei calcoli con elementi finiti vengono confrontati con i risultati dei calcoli eseguiti sui componenti del già collaudato freno(denominato AS), simile al nuovo freno(denominato S) per prestazioni specifiche e dimensioni radiali. L'analisi mostra che nonostante la capacità frenante per unità di superficie e quindi la pressione di contatto media tra i componenti siano maggiori che nel freno AS, le condizioni dei componenti del nuovo freno S sono migliorative per quanto riguarda stato tensionale e deformativo. Il calcolo della capacità frenante a partire dal meccanismo di azionamento del freno mostra la possibilità di soddisfare ampiamente le richieste del test d'omologazione. I limiti del freno AS infatti sono dovuti essenzialmente all'elevata larghezza della ganascia che tende a piegarsi alle estremità; Questo fenomeno è fortemente contenuto nel nuovo freno. |
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Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
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