Riassunto analitico
La gestione dei log è un aspetto decisivo per le attività di un'azienda. Svolta in maniera corretta permette di tenere traccia di tutto ciò che succede all'interno del perimetro aziendale. I log sono un'annotazione sequenziale degli avvenimenti, raccolti e memorizzati in posizioni specifiche all'interno del sistema operativo. Se l'aggregazione di ogni possibile file di log fosse manuale, sarebbe un inutile spreco di tempo e di risorse; inoltre, non permetterebbe una risposta efficacie agli incidenti.
I log analyzer sono tool che permettono un'aggregazione e una centralizzazione dei dati in maniera veloce ed automatizzata. Amazon, Google, Oracle hanno tutti il loro servizio di log monitoring.
Oracle Log Analytics in particolare, è un servizio in dismissione che verrà sostituito con Logging Analytics alla fine di gennaio 2024. La seconda generazione concilia tutto il processo di gestione delineato nella prima con una maggiore sicurezza e segregazione dell'architettura logica dell'infrastruttura. Oracle Logging Analytics è un servizio di log analysis completo; utilizzando la console in cloud è possibile esplorare i dati in maniera facile ed efficiente, ma soprattutto grazie a tecniche di machine learning l'utente è ancora più focalizzato su quello che potrebbe rivelarsi una possibile minaccia per i suoi sistemi informatici.
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