Riassunto analitico
Dopo aver ripercorso i punti principali nella storia dell’evoluzione della moneta e aver tracciato le caratteristiche degli strumenti di pagamento oggi disponibili e maggiormente utilizzati, la tesi si inoltra nel tema della finanza comportamentale dimostrando come la questione del denaro e dei pagamenti sia fortemente influenzata da considerazioni di carattere psicologico. Su queste valutazioni si inserisce la presentazione del Piano Cashless Italia, che rappresenta il punto centrale dell’elaborato. Di esso verranno presentate le caratteristiche operative, le regole e le motivazioni che ne hanno portato l’implementazione, approfondendone le sue tre componenti principali: Piano Cashback, Lotteria Scontrini e Bonus Pos. Tutto ciò, però, non prima di aver introdotto una serie di dati, frutto di indagini BCE, sul tema dei pagamenti in Europa e in Italia. Questi dati, che attestano l’arretratezza del nostro paese per quanto riguarda il rapporto con la moneta e la digitalizzazione dell’economia, sono il punto di partenza che giustifica l’attivazione di iniziative come il Piano Cashless Italia che possano incentivare il paese ad una transizione verso il digitale. Per capirne a fondo le potenzialità verrà dedicato, prima di valutarne le caratteristiche, un ampio spazio alla spiegazione della logica di fondo che sta dietro l’implementazione di queste operazioni, ossia il Nudging e la Gamification, di cui il Piano in questione rappresenta un ottimo esempio di applicazione ad un contesto sociale. Dopo aver quindi definito nel modo più esaustivo possibile il Piano Cashless Italia, l’elaborato si conclude con la presentazione di alcuni dati, frutto di un’indagine svolta personalmente, circa la conoscenza degli intervistati sul tema, la volontà di adesione e l’impatto che esso può generare sulle intenzioni di acquisto e di pagamento nell’immediato futuro.
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