Riassunto analitico
Il progetto MASA (Modena Automotive Smart Area) nasce a Modena con l’obiettivo di sviluppare la mobilità smart e la guida autonoma. Le attività di ricerca e test riguardano le interazioni tra veicoli, tra veicolo e ostacolo in movimento, tra veicolo e città. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria la creazione di box da installare nelle città per il monitoraggio dell’ambiente urbano; questi devono dialogare con dei box posti in auto, che ricevono e inviano informazioni ad altre vetture e alla città stessa. In questa tesi è stata progettata e prototipata la struttura meccanica della citybox da montare in vettura, contenente l’elettronica necessaria per il sistema di comunicazione vettura-città e vettura-vettura. È stata richiesta la progettazione di un box in tempi rapidi, occupandosi di tutte le attività, dal concept alla realizzazione e set up in vettura; inoltre la citybox deve permettere una buona dissipazione del calore e una protezione dai raggi solari, nonché essere facile da montare e manutenere. La citybox deve contenere anche due telecamere, una per lo scenario esterno e uno per il monitoraggio del guidatore. Il monitoraggio del guidatore è possibile effettuarlo visivamente con l’impiego di telecamere: questa tecnologia riesce a percepire le disattenzioni ma non le “out of position” macroscopiche, in cui il guidatore esce totalmente o parzialmente dal campo visivo della telecamera; per l’individuazione delle posizioni errate del conducente è possibile usare un sistema che si basa sulla pressione che quest’ultimo compie sul sedile. Inoltre il monitoraggio delle “OP” con sedile sensorizzato permette di controllare tutti gli occupanti e non solo il guidatore. In DIEF è già presente un sedile sensorizzato, dotato di troppi pochi sensori per essere robusto nei confronti di variazioni dovute alla conformazione corporea di diversi occupanti. In questa tesi è stata affrontata la progettazione sistematica meccanica del case per la citybox. Inoltre è stato sviluppata l’elettronica ed il software di controllo di un pressure pad per il monitoraggio della pressione della persona sul sedile. Queste soluzioni meccaniche, elettroniche e software sono quindi state prototipate e messe a punto in vettura. Risultati preliminari dimostrano il corretto ed efficace comportamento delle soluzioni proposte, che rappresentano quindi un contributo alle attività di ricerca all’interno delle quali sono state sviluppate.
|