Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | RIZZELLO, DANIELE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-01102019-101657 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Modellazione a parametri concentrati e validazione sperimentale di un impianto frenante per una vettura stradale superspotiva | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-02-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-02-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questa Tesi viene presentata una metodologia per l’approccio al dimensionamento e alla simulazione numerica dell’impianto frenante di una vettura ad alte prestazione (Lamborghini Aventador), focalizzando l’attenzione sull’oggettivazione del “Brake Pedal Feel”. In particolare è stato realizzato un modello numerico dell’intero sistema di frenatura nel quale sono state considerate tutte le componenti dell’impianto frenante a partire dal pedale del freno fino ad arrivare alle pinze freno. La modellazione del pedale del freno e di una parte del Servofreno sono state effettuate molto più in dettaglio utilizzando un software multi-body. Con l’intento di validare il modello è stato realizzato un banco sperimentale e sono stati effettuati dettagliati test su strada. I risultati e l’ottima correlazione tra i dati sperimentali e le simulazioni dimostrano l’efficacia di tale approccio, quando si vuole effettuare una analisi del sistema di frenatura nell’ottica di prevedere il comportamento del pedale del freno durante una manovra di frenata. |
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Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
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