Riassunto analitico
Nel presente lavoro di tesi di laurea magistrale, vengono affrontate la progettazione e la conseguente analisi fluidodinamica della testa di un motore a combustione interna ideato per un impiego come range-extender. Tale propulsore è destinato ad essere alloggiato come prodotto aftermarket su diversi modelli di automobile ibrida, più nel dettaglio, andrà ad occupare un volume ridotto, indicativamente situato sotto al pianale del bagagliaio della vettura, e sarà direttamente collegato al generatore di corrente che si occupa di ricaricare le batterie. La tesi si propone di effettuare un primo dimensionamento delle geometrie dei vari componenti della testa motore ed una successiva analisi tramite simulazioni CFD 3D. Si andranno ad analizzare differenti combinazioni di condotti, di valvole e di camere di combustione al fine di determinare quale sia quella che, alla fine della fase di compressione, garantisce le migliori premesse per una corretta combustione. L’esperienza di tirocinio è stata svolta presso la Robby Moto Engineering s.r.l. di Casalmaggiore (CR) la quale si occuperà anche della realizzazione dei primi prototipi del motore in esame. Esso è un progetto finanziato da Regione Lombardia ed inerente al bando “Smart Fashion and Design” promosso dall’ Unione Europea. Per il disegno dei componenti è stato utilizzato il software CAD 3D TopSolid mentre per le simulazioni CFD 3D ci si è affidati al software STAR-CCM+.
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