Riassunto analitico
La presente tesi si pone come obiettivo lo studio del comportamento di materiali super-isolanti nella gestione termica in ambito automotive. In dettaglio, il lavoro si concentra su tre macroaree: • Isolamento celle del pacco batterie di veicoli elettrici tramite barriere termiche, volto sia a una corretta gestione della pressione nel modulo sia ad ostacolare la propagazione di un eventuale thermal runaway. • Isolamento dell’intero pacco batterie in climi rigidi volto ad una miglior prestazione delle celle e ad una minimizzazione del dispendio energetico nel controllo della loro temperatura. • Sviluppo di un nuovo modello di comfort termico locale relativo alla testa che consideri anche le caratteristiche di isolamento termico del top della vettura e gli apporti solari. Seguono pertanto un breve cenno alle modalità di trasferimento termico e tre capitoli principali, organizzati secondo una introduzione al problema, uno svolgimento composto da analisi critica dei dati ottenuti tramite ricerca, modellazione matematica, calcoli e/o prove sperimentali e una conclusione, in cui si evidenziano possibili applicazioni e sviluppi futuri.
|