Riassunto analitico
Il processo di internazionalizzazione viene attuato dalle aziende che desiderano raggiungere una maggiore riconoscibilità a livello internazionale. A tal fine, esse pianificano l'ingresso nei mercati target esteri attraverso strategie di marketing globale, le quali implicano l'impegno delle aziende a implementare attività di marketing e promozione nei Paesi esteri con l'obiettivo di trovare e soddisfare le esigenze dei clienti stranieri. Il principale vantaggio che le aziende possono trarre dalle strategie di marketing globale è che possono sviluppare ed eseguire un'unica strategia di marketing di base da implementare nei diversi mercati target esteri in cui intendono entrare, pur mantenendo un elevato grado di flessibilità necessaria per adattare tale strategia ai requisiti dei mercati esteri e alle diverse abitudini e preferenze di consumo dei clienti stranieri. Lo sviluppo e l'esecuzione di specifiche attività di marketing e promozione dipendono fortemente dalla disponibilità finanziaria, di risorse e di gestione delle aziende e dagli obiettivi di internazionalizzazione. A questo proposito, è necessario fare una distinzione tra grandi e piccole e medie imprese, poiché esse hanno obiettivi diversi e, soprattutto, capitali e risorse diverse a disposizione, che inevitabilmente influenzano l'esecuzione del processo di internazionalizzazione. Questa tesi dedica particolare attenzione alle piccole e medie imprese, in quanto la loro esperienza internazionale è caratterizzata da un maggior rischio finanziario e di risorse a causa della loro limitata disponibilità e quindi rappresentano un interessante oggetto di indagine. L'obiettivo principale di questa ricerca è quindi quello di esaminare e spiegare i fattori che spingono le piccole e medie imprese a internazionalizzarsi, i passi necessari per intraprendere questo processo e le strategie di internazionalizzazione adottate per entrare efficacemente nei mercati esteri. A tal fine, è stata condotta un'analisi qualitativa e un'intervista sulle strategie di internazionalizzazione adottate da Strega Alberti Benevento S.p.A. La tesi si compone di quattro capitoli. Il primo capitolo si concentrerà sulle informazioni generali sul processo di internazionalizzazione, sulle fasi cruciali che le imprese compiono quando decidono di espandere le proprie attività oltre i confini nazionali e sulle modalità di ingresso più frequentemente adottate dalle piccole e medie imprese. Il secondo capitolo sarà composto dall'analisi delle strategie di internazionalizzazione adottate da Strega Alberti Benevento S.p.A. per entrare nei mercati esteri. In particolare, verranno analizzate quattro modalità di ingresso: società commerciale di esportazione, filiale di vendita e produzione, alleanza strategica e consorzio di esportazione. L'analisi dimostrerà che la scelta del mercato target estero e della modalità di ingresso si è rivelata adeguata ed efficace, perché non solo l'azienda Alberti è riuscita a entrare in Nord America, Tripoli, Nizza, Chiasso, Brasile e Argentina, ma ha anche sfruttato le opportunità di mercato e ha stabilito una forte posizione che conserva ancora oggi, con l'unica eccezione della Libia, che non è più servita. Il terzo capitolo sarà incentrato sulla strategia di diversificazione adottata dall'azienda con l'obiettivo di mitigare il più possibile i potenziali fallimenti e i rischi. A questo proposito, verranno analizzate tre principali decisioni manageriali: l'espansione della linea di prodotti della distilleria, la costruzione di un'industria dolciaria e l'istituzione del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano. Il quarto capitolo sarà interamente dedicato all'intervista condotta con Giuseppe D'Avino, presidente e amministratore delegato di Strega Alberti Benevento S.p.A., e Daniele Taccone, export manager dell'azienda. I risultati ottenuti, tuttavia, saranno meglio discussi nella sezione finale di questa tesi.
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Abstract
Internationalization process is performed by companies that desire to achieve greater awareness at the international level. To this end, they plan to enter foreign target markets by performing global marketing strategies, which imply companies’ commitment to implement marketing and promotion activities in foreign countries with the purpose of finding and satisfying foreign customers’ needs. The main advantage companies can benefit from global marketing strategies is that they can develop and execute a single basic strategy in the several foreign target markets they plan to serve, while still preserving high degree of flexibility necessary to adapt it to foreign markets’ requirements and foreign customers different consumption habits and preferences. It is obvious that development and performance of specific marketing and promotion activities strongly depend on companies’ financial, resource and management availability, and internationalization goals. In this respect, it is necessary to make a distinction between large- and small and medium-sized companies because they have different objectives and, most importantly, different capital and resources at their disposal, which inevitably affect internationalization process execution. This thesis devotes particular attention to small and medium enterprises since their international experience is marked by greater financial and resource risk due to their given availability, therefore, they represent an interesting subject to investigation. The main purpose of this investigation is thus to examine and explain the driving factors that lead small and medium enterprises to go international, all the necessary steps involved when engaging in this process, and the actual internationalization strategies adopted to efficiently enter foreign markets. In this regard, a qualitative analysis and interview on the internationalization strategies adopted by Strega Alberti Benevento S.p.A. is conducted.
This thesis consists of four chapters. The first chapter will be focused on general background information on internationalization process, pivotal steps performed by companies when deciding to expand their activities across national borders, and entry modes most frequently adopted by small and medium enterprises. The second chapter will be composed of the qualitative analysis on the internationalization strategies adopted by Strega Alberti Benevento S.p.A. to enter foreign markets. In particular, four entry modes will be analyzed, namely export trading company, sales and production subsidiary, strategic alliance, and export consortium. The analysis will demonstrate that foreign target market and entry mode selection proved to be suitable and effective because not only did Alberti company manage to enter North America, Tripoli, Nice, Chiasso, Brazil, and Argentina, but it also exploited market opportunities and established a strong position still maintained today, with the only exception of Libya which is not served anymore. The third chapter will be focused on the diversification strategy adopted by the company with the aim of mitigating as much as possible potential failure and risk. In this respect, three main managerial decisions will be analyzed: expansion of distillery product line, establishment of confectionery industry, and institution of Premio Strega, the most remarkable Italian literary prize. The fourth chapter will be completely devoted to the interview conducted with Giuseppe D’Avino, president and CEO of Strega Alberti Benevento S.p.A, and Daniele Taccone, export manager of the company. It will be then followed by a comment to compare the analyses carried out in chapters two and three and information gathered during the interview. The findings obtained, however, will be better discussed in the final section of this dissertation.
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