Riassunto analitico
La seguente tesi riguarda un confronto tra i diversi approcci al social media marketing di due aziende caratterizzate da una forte identità locale, ovvero L-Originale e The Whisky Sauce Co. La prima è una start-up italiana ubicata a Modena che si occupa della vendita di aceto balsamico tradizionale esclusivamente online, caratteristica che viene considerata uno dei punti di forza e di differenziazione dell’azienda. La seconda, invece, è un’azienda scozzese, piuttosto affermata, che si occupa di condimenti a base di whisky. Nonostante le due aziende abbiano differenti approcci al mondo digitale, si fondano su valori molto simili, infatti sono entrambe molto legate alle tradizioni, alla loro terra d’origine e alla qualità. Lo scopo principale di questo lavoro è evidenziare come le sopracitate aziende utilizzino diversamente i social media per comunicare con il loro pubblico e per promuovere i loro prodotti. In particolar modo, sono stati presi in considerazione i rispettivi siti web ufficiali, i blog aziendali e i social network su cui le due aziende sono presenti. Il lavoro è stato suddiviso in quattro capitoli. Il primo capitolo vuole sottolineare l’importanza dell’avvento di Internet e quanto abbia rappresentato una svolta in questo caso per il mondo aziendale. Ha permesso, infatti, anche alle aziende con forti identità locali che si occupano di prodotti tipici di espandersi a livello internazionale, grazie per esempio all’e-commerce. Il secondo capitolo tratta il social media marketing e descrive i social media principali, prendendo in considerazione soprattutto quelli utilizzati dalle due aziende messe a confronto nei capitoli successivi. In particolare, viene data importanza al sito web, al blog aziendale e ai principali social network. Nel terzo capitolo, invece, vengono descritti i materiali e i metodi utilizzati per l’analisi, che è stata basata sulla creazione di corpora e supportata dal software AntConc. Il quarto capitolo riguarda l’analisi speculare dei siti ufficiali delle aziende, dei loro blog aziendali e dei social network su cui sono presenti. Infine, le conclusioni riportano i risultati dell’analisi. La tesi si conclude con un’intervista in italiano al fondatore de L-Originale, Andrea Adani, e con un’intervista in inglese effettuata via e-mail a Ken Andrew, production manager di The Whisky Sauce Co.
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Abstract
This dissertation is about a comparative analysis of the different approaches to social media marketing of two firms, namely L-Originale and The Whisky Sauce Co. The former is an Italian start-up from Modena that sells traditional balsamic vinegar exclusively online, which is considered a strength as well as a distinctive feature of the firm. The latter is a successful Scottish company, which deals with condiments based on whisky, namely whisky sauces. Even though the two firms have different digital approaches, they also share some values, in fact they are very attached to their traditions, territories of origins and they care a lot about the quality of their products.
The main scope of this work is to highlight how L-Originale and The Whisky Sauce Co make different uses of social media to communicate with their audience and to promote their products. In particular, the official websites, corporate blogs and social networking sites were considered.
The research was divided into four chapters. In the first chapter the importance of Internet is stressed, as well as the fact that it represented a significant turning point for the business world, in this case. It has allowed, in fact, firms with strong local identities that deal with typical products to expand internationally, thanks to e-commerce, for example.
The second chapter introduces the concept of social media marketing and it describes the most important social media, considering especially those that are used by L-Originale and The Whisky Sauce Co. In particular, the official websites, corporate blogs and social networking sites were described.
In the third chapter, instead, the materials and methodology used for the analysis are explained. The analysis was based on the creation of corpora and it was supported by the software AntConc.
The fourth chapter concerns the specular analysis of the firms’ official websites, corporate blogs and those social networking sites where the two companies are present. Lastly, conclusions show the results of the analysis.
The dissertation ends with an interview in Italian to the founder of L-Originale, namely Andrea Adani, and an interview in English, which was realized per e-mail to Ken Andrew, the production manager of The Whisky Sauce Co.
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