Riassunto analitico
Dopo un'attenta analisi sulla crisi dei subprime e sull'evoluzione della vigilanza bancaria in Europa, al fine di evidenziare e valutare l’evoluzione storica degli asset di MPS, l'elaborato sarà improntato sullo studio ed analisi dei dati empirici a disposizione dell’autore che si rifà ai bilanci individuali e consolidati del gruppo a partire dagli anni immediatamente successivi allo scoppio della crisi dei mutui subprime in America e la relativa diffusione nel resto dei Paesi industrializzati. Un minuzioso confronto con i principali istituti concorrenti (per asset e dimensioni) permetterà sia di riconoscere in quali fasi del ciclo di vita dell’istituto ed in quale momento storico sono sussistiti i passaggi chiave che hanno portato MPS al dissesto economico-finanziario sia di evidenziare e valutare i tempi di risposta e le azioni intraprese dagli altri istituti che hanno permesso loro di arginare il pericolo o, quantomeno, di assorbire la potente onda d’urto provocata da questa “Grande recessione” del nuovo millennio. Si tenterà , quindi, di dare risposta al quesito principale dell’elaborato: da dove arrivano i guai di MPS? Quali sono le possibili soluzioni volte a risollevare l’istituto dalla situazione di profonda crisi in cui riversa?
|
Abstract
Dopo un'attenta analisi sulla crisi dei subprime e sull'evoluzione della vigilanza bancaria in Europa, al fine di evidenziare e valutare l’evoluzione storica degli asset di MPS, l'elaborato sarà improntato sullo studio ed analisi dei dati empirici a disposizione dell’autore che si rifà ai bilanci individuali e consolidati del gruppo a partire dagli anni immediatamente successivi allo scoppio della crisi dei mutui subprime in America e la relativa diffusione nel resto dei Paesi industrializzati. Un minuzioso confronto con i principali istituti concorrenti (per asset e dimensioni) permetterà sia di riconoscere in quali fasi del ciclo di vita dell’istituto ed in quale momento storico sono sussistiti i passaggi chiave che hanno portato MPS al dissesto economico-finanziario sia di evidenziare e valutare i tempi di risposta e le azioni intraprese dagli altri istituti che hanno permesso loro di arginare il pericolo o, quantomeno, di assorbire la potente onda d’urto provocata da questa “Grande recessione” del nuovo millennio.
Si tenterà , quindi, di dare risposta al quesito principale dell’elaborato: da dove arrivano i guai di MPS? Quali sono le possibili soluzioni volte a risollevare l’istituto dalla situazione di profonda crisi in cui riversa?
|