Riassunto analitico
Il lavoro di tesi si inserisce in un progetto riguardante lo sviluppo di una Power Unit ibrida per un veicolo di categoria Formula SAE. La Power Unit si compone di un motore a combustione interna monocilindrico di derivazione motociclistica accoppiato ad un motore elettrico che fornisce una potenza aggiuntiva di 35kW. Il seguente elaborato descrive la procedura dell’equilibratura del motore termico tramite metodi non convenzionali. In particolare la scelta è stata quella di utilizzare un sistema a bilanciere. Dopo una valutazione dei vincoli progettuali legati alla presenza di un basamento già definito, è stato condotto uno studio cinematico e dinamico del sistema a bilanciere, successivamente validato da modelli realizzati con software di modellazione a parametri concentrati e multibody. Tramite gli stessi software è stata fatta un’ottimizzazione dei principali parametri di progettazione al fine di minimizzare le forze risultanti all’interfaccia tra il manovellismo ed il basamento motore. Una volta individuato il set di parametri ideale del sistema sono stati analizzati, tramite metodi agli Elementi Finiti, tutti i componenti aggiunti o modificati rispetto alla configurazione originale.
|