Riassunto analitico
Intellettuale è uno strumento fondamentale per il miglioramento della competitività dell'impresa, favorendo così la crescita e lo sviluppo dell'azienda. Le conoscenze e le competenze possono incidere notevolmente sulla produttività, sulla capacità innovativa, sulle strategie e sulla propria reattività a capire e comprendere le risorse e le potenzialità che si hanno a disposizione. Questo percorso, quando intrapreso, porta ad un aumento del vantaggio competitivo. Per questo motivo si è deciso di applicare in una multinazionale , tramite l'approccio della SNA (Social Network Analysis). La Social Network Analysis sarà il tema portante di questa tesi; dopo una introduzione storica degli sviluppi internazionali e italiani accorsi nel secolo precedente, verranno presentanti in prima battuta aspetti matematici e statistici. La parte numerica che risulterà da una serie di formule, permetterà di individuare aspetti importanti per l’analisi formale e sostanziale di una rete sociale; i coefficienti fino a qui trovati, permetteranno di valutare l’ampiezza di una rete, l’importanza di un nodo in base al numero di collegamenti . Dalla parte numerica sarà quindi possibile porre le basi per una valutazione qualitativa degli elementi esaminati – nodi, collegamenti e sottoreti – che ci permetterà di identificare come la struttura della rete sociale possa avere pregi e difetti. Dalla parte qualitativa si potrà individuare se i vari nodi hanno espresso tutte le proprie potenzialità, verificando se ci sia la possibilità di costruire ed instaurare nuovi collegamenti con nodi adiacenti; individuare la natura dei nodi, qualora essi possano essere dei “Colli di bottiglia” per una rete, un ponte di collegamento, o essere definiti Leader per la loro posizione di influenzatori e divulgatori. Questa analisi consente di studiare le relazioni aziendali con lo scopo di conoscere diversi aspetti della comunicazione interna nell'impresa. Uno degli aspetti che si è deciso di studiare è quello del knowledge sharing, ovvero la condivisione della conoscenza e delle informazioni all'interno dell'organizzazione, tema di grande interesse nella letteratura per via delle potenzialità di crescita che derivano dal buon utilizzo di questa tecnica. L'analisi si è concentrata sulla mappatura e sullo studio del flusso di condivisione di due delle principali componenti della condivisione di conoscenza: sharing best prectices e sharing problem, nel caso specifico si è focalizzato lo studio sulla condivisione di miglioramenti di processo e di problematiche o errori. L'analisi distinta di questi due flussi ha permesso di osservare e confrontare le reti comunicative, osservando i punti di forza e di debolezza della comunicazione interna. È stata posta una particolare attenzione anche alle relazioni informali all'interno dell'azienda, con l'obiettivo di individuare la correlazione tra i rapporti extra-professionali nel luogo di lavoro e la condivisione di informazioni e opportunità in un'impresa. Attraverso lo studio e l'analisi delle dinamiche comunicative e l'individuazione degli attori più centrali del flusso informativo, questa tesi vuole mostrare come comprendere le opportunità di crescita e sviluppo della rete di condivisione analizzata. Valutando la bontà delle relazioni e individuando gli attori e le connessioni chiave della rete, si vuole fornire un quadro dettagliato della situazione attuale all'interno dell'azienda presa in esame. Oltre ad un analisi fatta sulla rete sociale, sono state individuate ed estratte variabili di out-come, quali la creatività, la flessibilità e il benessere lavorativo. Si è deciso di studiare anche queste variabili, in quanto una delle prerogative di un azienda, è quella di garantire ai propri dipendenti una buona flessibilità lavorativa ed un giusto equilibrio lavoro-famiglia.
|