Riassunto analitico
Nel seguito viene presentato un percorso di tesi atto a studiare e descrivere un progetto di revisione del processo di Budgeting Commerciale di una importante azienda italiana del settore della grande distribuzione organizzata. Nei primi due capitoli della tesi verranno analizzate le nozioni teoriche che stanno alla base del Corporate Performance Management e del Business Process Reengineering. Queste due discipline rappresentano la base teorica su cui poggia il progetto analizzato. Verrà data una definizione di questi due concetti e verrà presentato lo stato dell’arte di queste due discipline con richiami ai principali studi che sono stati presentati riguardo questi due argomenti. Si passerà poi ad analizzare gli sviluppi che queste due discipline hanno avuto negli ultimi anni durante i quali sono divenute attività di interesse per molte aziende che decidono di intraprendere delle politiche di aggiornamento e innovazione per poter competere in un mercato sempre più disruptive come quello attuale. Nella sezione riguardante il CPM verranno delineate le caratteristiche tipiche che un software deve possedere per permettere la realizzazione di tale processo e verrà fornita una descrizione più dettagliata dello strumento software utilizzato nell’ambito del progetto. Il terzo capitolo contiene una breve introduzione del progetto in cui viene esplicitato il collegamento con le aree di ricerca descritte in precedenza. Viene descritto inoltre il contesto di realizzazione del progetto, ne vengono delineate le fasi principali e vengono evidenziati l’obiettivo e le ragioni che hanno portato alla sua realizzazione. Nel corso del quarto capitolo viene illustrata la base tecnologica che ha permesso la realizzazione del progetto durante tutte le fasi di svolgimento. Verranno descritte la fase di raccolta dei dati, gli strumenti informatici utilizzati e le attività svolte a partire dalla modellazione multidimensionale che delinea la base dati di analisi, fino allo sviluppo dell’applicazione finale che sarà utilizzata dagli utenti per la compilazione del budget. Nei capitoli 5, 6 e 7 verrà descritto nel dettaglio il Case Study relativo al progetto svolto dal candidato durante il proprio percorso di tirocinio. Lo scopo di questa sezione è quello di approfondire e fornire una consistenza pratica ai concetti teorici esposti in precedenza, al fine di spiegare ed analizzare una possibile applicazione dei principi che stanno alla base di tali discipline ad un caso reale. In questo modo il lettore sarà in grado di comprendere l’importanza che esse ricoprono nelle analisi della performance di un’impresa e, di conseguenza, nello sviluppo del proprio business. In particolare, la struttura prevede una prima parte di descrizione del processo di Budgeting Commerciale così come si presentava al momento dell’avvio del progetto di revisione (Cap. 5). Nel capitolo successivo (Cap. 6), verranno evidenziate le opportunità e le criticità emerse durante la fase di analisi per poi passare alla esplicitazione delle decisioni assunte per migliorare il processo. Il capitolo 7 descrive il processo to be, vale a dire come verrà rinnovato a seguito dell’introduzione dell’applicazione realizzata. In particolare sarà mostrata la nuova macro-struttura del processo in termini di attività previste, persone coinvolte e workflow approvativo. Verrà poi illustrato il funzionamento dell’applicazione durante le varie fasi di sviluppo del Budget. Il capitolo 8 conterrà una descrizione dettagliata dell’applicazione sviluppata con lo scopo di presentarne l’interfaccia e le principali funzionalità a seconda della categoria di utente che vi accede. Infine, nel Capitolo 9, verranno presentate le conclusioni che evidenzieranno il ruolo dell’applicazione nello svolgimento del processo attuale con particolare attenzione agli obiettivi ottenuti, ai miglioramenti attesi e ai possibili sviluppi futuri.
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