Riassunto analitico
Le tecnologie per il raggiungimento del comfort termico di un individuo all’interno delle autovetture sono da tempo un argomento molto studiato, dibattuto e sviluppato. La scelta di un condizionamento locale nell’abitacolo sembra essersi dimostrata negli ultimi anni la soluzione con maggiori vantaggi, grazie al minor consumo di energia da parte del veicolo, che comporta da un lato una maggiore efficienza e dall’altro una minore emissione di inquinanti. Questa tesi si prefigge l’obiettivo di analizzare i parametri e i componenti necessari alla realizzazione di sedili dotati di un sistema integrato di riscaldamento attraverso resistenze elettriche e di ventilazione con aria non condizionata, attraverso il quale è possibile garantire un elevato comfort termico con tempi di risposta limitati. Questo argomento riscontra uno spiccato interesse da parte di aziende leader nel settore automotive, le quali si prefiggono da sempre come obiettivi innovazione tecnologica e soddisfacimento delle richieste dei propri clienti. Ulteriore oggetto di analisi sarà la stima dei livelli metabolici, strettamente correlata all’implementazione del sistema di controllo del sistema; quest’ultimo verrà studiato e descritto, lasciando aperte affascinanti possibilità di sviluppo, quali quella di un sistema di controllo esperto in grado di apprendere le reazioni di un singolo individuo monitorando diversi parametri, come il battito cardiaco, e adeguare la propria risposta per ottenere un sistema ottimale per l’utilizzatore.
|