Riassunto analitico
La farmacia è un’impresa professionale, commerciale e sociale. Nel corso degli anni recenti, questa particolare impresa è stata oggetto di una profonda revisione normativa, che ne ha previsto la graduale trasformazione da “semplice” punto di dispensazione del farmaco a presidio sanitario capace di erogare numerosi servizi aggiuntivi all’utenza, così come indicato dalla Legge 69/2009. L’importante deflazione dei prezzi dei farmaci erogati dal Sistema Sanitario Nazionale, in corso da oltre un decennio, ed i continui tagli alla spesa sanitaria in generale e farmaceutica in particolare hanno impattato profondamente sull’equilibrio economico della farmacia, spingendo i responsabili della sua conduzione economica ad allargare i confini del proprio business. Ciò impone, quindi, che i titolari/direttori di farmacia assumano ulteriori competenze rispetto a quelle già in loro possesso, in particolare di tipo economico/manageriale e strategico/organizzativo. Questa tesi illustra tre diverse modalità di gestione economica dell’impresa farmacia operanti nel territorio vicentino, spingendosi a proporre una diversa visione strategica (rispetto quella dominante) strutturata sulla specializzazione delle risorse umane ed immaginando la costruzione di un diverso contesto competitivo, fondato sulla competizione degli attori.
|