Riassunto analitico
La presente tesi tratta l'analisi termostrutturale di un sistema di accensione innovativo, chiamato ACIS, di un motore a combustione interna. ACIS è l'acronimo di Advanced Corona Ignition System ed è un sistema a radiofrequenza che sfrutta l'effetto corona per innescare miscele con valori di lambda o percentuali di EGR molto elevate. Ai fini della validazione una delle prove che il componente deve superare è l'applicazione di un carico termico da -40°C a +150°C durante il suo funzionamento. In virtù di ciò sono state eseguite delle simulazioni strutturali nelle medesime condizioni con l'obiettivo di evidenziare le eventuali problematiche presenti e guidare il progettista nell'esecuzione di modifiche al design. In una seconda fase si è passati all'impostazione di un modello di tipo termico. Esso è fondamentale per delineare la cosiddetta SOA, ossia la Safety Operating Area. Questa è infatti la zona in cui, nota la temperatura ambiente del pozzetto e la potenza attiva in ingresso, il pezzo può lavorare in totale sicurezza tenendo conto dei limiti termici dei materiali utilizzati. Per poter tarare il modello e valutare la sua effettiva capacità predittiva sono state eseguite delle prove sperimentali in una cella a temperatura controllata. Durante i test è stato necessario l'ausilio di un oscilloscopio per il monitoraggio delle prestazioni elettriche del sistema e la modifica dei parametri in ingresso.
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