Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi di laurea è di fare un’analisi dei metodi di raffreddamento utilizzati per il raffreddamento della batteria di un'auto elettrica. Il lavoro si è sviluppato seguendo degli step ben precisi. Siamo partiti dal fare una panoramica dei veicoli elettrici presenti sul mercato, in particolare ci siamo soffermati sulle varie architetture, cercando di categorizzare i veicoli a seconda del loro layout e idea di progettazione. Sono stati messi in luce i vantaggi e gli svantaggi dei vari veicoli e i criteri con cui sono stati progettati. Il passo successivo è stato quello di identificare i metodi di raffreddamento presenti in letteratura. In particolare, sono state messe in luce le varie architetture riportando i vantaggi e gli svantaggi per ogni metodo. È stato fatto un focus sui metodi relativi all’utilizzo di heat pipe, dove sono state confrontate le prestazioni rapportandole alla ricerca di Jouara. Infine abbiamo pensato ad un sistema a tubi di calore per dissipare ll calore che si viene a creare durante l'utilizzo del veicolo.
|