Riassunto analitico
La presente tesi si propone di esaminare l'impatto delle modifiche alle variabili di gara sulla race quality nelle competizioni di IndyCar, mediante lo sviluppo e l'analisi di un simulatore di gara personalizzato. Il simulatore è stato progettato per consentire la manipolazione di fattori chiave, al fine di valutare le dinamiche della gara in risposta a tali modifiche.
La ricerca è stata strutturata in tre fasi principali. Innanzitutto, è stato eseguito un esame approfondito della letteratura riguardante le metriche di race quality e le variabili influenti nelle competizioni automobilistiche. In seguito, è stato sviluppato il simulatore, che incorpora una modellizzazione avanzata delle variabili fisiche, regolamentari e delle strategie di guida dei piloti.
Nella fase successiva, sono state eseguite simulazioni con il simulatore RQS (Race Quality Simulator), durante le quali sono state apportate specifiche modifiche a variabili selezionate. I risultati ottenuti sono stati analizzati attraverso l'utilizzo di metriche consolidate di race quality, considerando aspetti come il livello di competizione, i sorpassi e la variabilità delle prestazioni.
I risultati della ricerca indicano che le modifiche apportate hanno un impatto significativo sulla race quality, con evidenti cambiamenti nelle dinamiche della gara. Questi risultati forniscono insight preziosi per comprendere come le modifiche alle variabili di gara possono influire sull'esperienza complessiva della competizione e potrebbero essere utilizzati per informare decisioni future riguardanti la progettazione di circuiti e regolamenti.
In conclusione, questa tesi contribuisce al campo della race analysis, fornendo una metodologia dettagliata per l'analisi della race quality in IndyCar attraverso l'uso di simulazioni. Le informazioni ottenute possono essere utilizzate per ottimizzare la progettazione di gare e migliorare l'esperienza degli spettatori.
|