Abstract
Questo lavoro di tesi analizza e descrive il processo che ha portato alla realizzazione del progetto di un sistema di Automazione di un sistema di reportistica marketing enterprise. Il prodotto è stato pensato e poi sviluppato durante il tirocinio curriculare dell’autore di questo elaborato presso la sede di Correggio di Webranking S.R.L. grazie anche alla disponibilità del professor Domenico Beneventano dell’università di Modena e Reggio Emilia.
Nel primo capitolo si andrà a descrivere i concetti di web analytics ed il suo ambiente di mercato, verranno inoltre definite anche le esigenze richieste dai clienti per il prodotto generato dall’automatizzazione. Nel secondo capitolo verranno descritti l’output del progetto ed il percorso che ha portato ad esso e l’input, ovvero i dati di web analytics e la fonte da cui provengono. Nel terzo capitolo verrà analizzato il progetto nelle sue caratteristiche principali e nelle tecnologie abilitanti. Il quarto capitolo è dedicato all’architettura generale del sistema di automazione e gli strumenti utilizzati in ambiente di test.
Verranno infine mostrati, nella conclusione, i punti di forza e i punti di debolezza del prodotto e gli eventuali sviluppi futuri.
|