Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | GENTILE, GIUSEPPE ANTONELLO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-01032019-114652 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Modellazione e Controllo di un Sistema a Propulsione Ibrida Power-Split per un Wheel Loader | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Modeling and Control of a Power-Split Hybrid Propulsion System for a Wheel Loader | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | ELECTRONICS ENGINEERING - Ingegneria Elettronica (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-02-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-02-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La tesi proposta consiste nella modellazione e nel controllo di un sistema a propulsione ibrida di tipo power-split per un wheel loader. Lo scopo è quello di realizzare un confronto con l'attuale sistema non ibrido e valutare i possibili benefici del sistema ibrido proposto. I principali sottosistemi del sistema studiato sono: Motore Elettrico Trifase Sincrono e il controllo ad esso associato, rettificatore, Generatore Trifase Sincrono, Motore a Combustione Interna, Epicicloidale e Trasmissione. La modellazione è stata realizzata con la tecnica Power Oriented Graphs (POG) mentre il controllo è implementato con una strategia dedicata che permette un controllo efficiente di motore endotermico e motore elettrico. Inoltre l'elemento di immagazzinamento di energia è gestito da un algoritmo di ricarica dedicato. Sono riportati e analizzati i risultati delle simulazioni che dimostrano la funzionalità del sistema proposto. |
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Abstract
This work of thesis deals with the modeling and the control of a hybrid propulsion system for a wheel loader by adopting a power-split architecture. The aim is to make a comparison with the actual non-hybrid system and to evaluate the possible benefits of the proposed hybrid system. The main subsystems of the studied architecture are: Three-Phase Synchronous Electric Motor with the associated vectorial control, Rectifier, Three-Phase Synchronous Generator, Internal Combustion Engine, Planetary Gear and Mechanical Dynamics. The modeling is performed by the Power Oriented Graphs (POG) technique while the control is implemented through a dedicated strategy allowing to efficiently control the engine and the electric motors. Additionally, the energy storage device is handled by a specific recharge algorithm. Simulation results are provided and analyzed demonstrating the effectiveness of the proposed system. |
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