Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
BECCIU, MICHELE
|
URN |
etd-12172018-135842 |
Titolo |
L'importanza della comunicazione interna ed esterna all'interno di un'organizzazione. Case study: Italia Marketing GmbH |
Titolo in inglese |
The importance of Internal and External Communication in an organization: Italia Marketing GmbH as a case study |
Struttura |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali |
Corso di studi |
LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS - LINGUE PER LA COMUNICAZIONE NELL'IMPRESA E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MALAVASI DONATELLA |
Primo relatore |
BONIFATI GIOVANNI |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- business network
- communication
- internal & external
- marketing
- organization
|
Data inizio appello |
2019-02-19 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2059-02-19 |
Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare e definire l'importanza del ruolo svolto dalla comunicazione interna ed esterna all'interno di un'organizzazione. La comunicazione è uno degli strumenti principali che permette alle aziende la costruzione e il mantenimento di un buon network relazionale e contribuisce all’ottenimento di buoni risultati dal punto di vista economico. L'azienda è infatti un sistema organizzato in cui diversi fattori sono collegati tra loro in modo interdipendente, e uno di questi è la gestione della comunicazione, che ha un ruolo fondamentale e indispensabile per la capacità dell'impresa di affermarsi e produrre valore. Per essere un’azienda di successo, oltre ad avere buone performance economiche e una buona reputazione sul mercato, è necessario creare un ambiente stabile sia internamente che esternamente, e, inoltre, possedere le competenze adeguate per attrarre nuovi clienti e mantenere con loro un rapporto duraturo nel tempo. Al giorno d’oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie, occorre anche saper sfruttare al meglio le opportunità di comunicazione integrata che i nuovi media ci mettono a disposizione Per approfondire questo aspetto, verrà svolta un'analisi approfondita dell’azienda "Italia Marketing GmbH", società di consulenza tedesca , dove ho avuto l'opportunità di lavorare come tirocinante. L’analisi si baserà sulle pratiche e le strategie di comunicazione di Italia Marketing, sia nell’ambito interno che nell’ambito esterno. Inoltre, verranno esaminate le tecniche di marketing dell'azienda tedesca. La ricerca è stata condotta in un arco temporale specifico: da luglio a settembre 2018.
|
Abstract
The aim of this thesis is to analyze and define the importance of internal and external communication within an organization, one of the most crucial aspect to achieve successful results. Communication is one of the most important levers of management that a company can implement for attaining success. Internal and external communication are complementary disciplines and, in particular, strong business elements. The company is a system, in which various factors are linked together in an interdependent and organized way. Along with these aspects, the management of communication plays a fundamental and indispensable role for the company's ability to establish itself and produce value. In order to be a proficient company, it is not only necessary to have good economic performances and reputation, but also to create a stable both internal and external environment and possess the appropriate skills to attract new customers and to maintain a long-term relationship with them. Both the corporate image, namely how the company is perceived outside, and the organizational culture, or rather values and behaviours of the company, are strongly influenced by communication. Nowadays, thanks to the advances in technology, it is also necessary to use all means of integrated communication that the new media present us.
To go through this in a more detailed way, it will be reported an in-depth analysis of the company “Italia Marketing GmbH”, a German-based consulting firm, where I took part in a trainee program. The analysis will be based on the practices and strategies of Italia Marketing, both in the internal and external domain. Finally, the marketing techniques of the German company will be examined.
This research has been carried out in a specific time frame: from July to September 2018.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|