Riassunto analitico
“La nostra ben merita il nome di “Era dell’automobile” perchè l’intera nostra economia è stata costruita attorno al perno della produzione automobilistica, e tutta la nostra esistenza è ampiamente condizionata dall’andamento, positivo o negativo, del mercato delle automobili.”
Con questa citazione di Erich Fromm tratta dall'opera "Avere o essere", si vuole introdurre il tema centrale di questa tesi: il settore automobilistico. In 5 capitoli l'elaborato si occuperà di analizzare il settore automobilistico attuale e le tendenze future. Inoltre si concentrerà su un segmento di auto specifico, ossia quello inerente alle vetture sportive denominate Sports Cars.
La tesi si pone come obbiettivo quello di definire questa tipologia di vetture, di portare alla luce alcuni degli esempi più rilevanti di questa tipologia di automobili presenti sul mercato e di comprendere come la loro realizzazione e il loro lancio sul mercato possa incidere sulle vendite dei modelli di vetture più convenzionali presenti in gamma. Questo impatto verrà ricercato partendo dalle principali nozioni teoriche, per giungere ad un'analisi operativa nell'ultimo capitolo.
|