Riassunto analitico
Nell’attuale scenario economico, le aziende sono sempre più spinte a divulgare informazioni sull’impatto sociale e ambientale delle loro attività. Tale bisogno di trasparenza va oltre la semplice rendicontazione finanziaria, esortando le aziende a impegnarsi in comunicazioni sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI) che affermino il loro impegno nei confronti della società e dell’ambiente. Attraverso questi bilanci, le aziende tendono a impiegare strategie di comunicazione interpersonale volte a consolidare un’identità aziendale positiva e a legittimare le loro azioni agli occhi degli stakeholder. Questo studio utilizza l’Appraisal Theory in un’analisi comparativa dei bilanci non finanziari prodotti da due leader mondiali nel settore tecnologico, Apple e Samsung. L’obiettivo principale è rivelare come, attraverso le risorse di valutazione, le due aziende costruiscono la loro identità aziendale e si relazionano con i propri stakeholder. Inoltre, si indaga se le differenze nei risultati possano essere attribuite ai diversi contesti culturali delle aziende, interpretando queste variazioni attraverso la teoria delle dimensioni culturali di Hofstede. L’analisi è condotta sui bilanci di sostenibilità pubblicati da Apple e Samsung nel 2023 e nel 2024, con particolare attenzione alla Lettera dell’Amministratore Delegato e alle sezioni dedicate alle tematiche sociali e ambientali. La fase iniziale della ricerca consiste nell’analisi del corpus e si concentra sugli aggettivi e gli avverbi associati ai temi della sostenibilità all’interno di ciascun bilancio, i quali fungono da punto di partenza per il confronto. Una volta identificati, questi sono esaminati in relazione al contesto in cui si trovano, nel tentativo di rivelare la loro funzione valutativa nel testo. Infine, i risultati vengono interpretati da una prospettiva culturale al fine di determinare se, e in che misura, esiste una correlazione tra cultura e uso delle risorse valutative. I risultati ottenuti e presentati nell'ultima sezione della tesi indicano che entrambe le aziende ricorrono il linguaggio valutativo per rafforzare la propria identità aziendale e la percezione pubblica. Tuttavia, il linguaggio di Apple tende a enfatizzare la responsabilità individuale e l'innovazione, mentre l'approccio di Samsung riflette principalmente valori collettivi e una maggiore osservanza delle regole.
|
Abstract
In today’s business landscape, corporations face increasing pressure to disclose information on the social and environmental impacts of their operations. This need for transparency extends beyond basic financial reporting, urging companies to engage in Corporate Social Responsibility (CSR) disclosures that affirm their commitment to societal and environmental concerns. Through these reports, companies tend to employ interpersonal communication strategies that reinforce a positive corporate identity and legitimise their actions in the eyes of stakeholders.
This study employs Appraisal Theory in a comparative analysis of the non-financial reports published by two global technology giants, Apple and Samsung. The main objective is to uncover, by means of Appraisal resources, how these companies construct their corporate identity and engage with their stakeholders. In addition, it investigates whether differences in the findings may be attributed to the distinctive cultural backgrounds of the companies, interpreting these variations through the lens of Hofstede’s Cultural Dimensions Model. The analysis is conducted on the CSR reports published by Apple and Samsung in 2023 and 2024, with a focus on the CEO Letter and the sections dedicated to environmental and social issues. The first stage of the research employs a corpus analysis approach, focusing on the adjectives and adverbs associated with sustainability themes within each report, which serve as a starting point for the comparison. Once identified, they are studied in relation to the context in which they are placed, in an attempt to reveal their evaluative function in the text. Finally, the results are interpreted from a cultural perspective in order to assess whether, and to what extent, a correlation exists between culture and the use of Appraisal resources.
The findings suggest that both companies leverage evaluative language to strengthen their corporate identity and public perception. Nevertheless, Apple’s language tends to emphasize individual responsibility and innovation, while Samsung’s approach primarily reflects collective values and a higher respect for rules.
|