Riassunto analitico
Nel contesto della contemporanea globalizzazione socioeconomica e dei recenti movimenti sociali, i concetti di diversità, equità e inclusione (DEI) hanno acquisito grande importanza in relazione alle pratiche e alla comunicazione aziendale. L’aspetto sociale (S) all’interno dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) ha recentemente acquisito un nuovo significato, soprattutto alla luce della crescente pressione esercitata dal pubblico e dagli stakeholder, che ha indotto le aziende a sviluppare strategie di comunicazione DEI più esaustive. Nel contesto di movimenti sociali come Black Lives Matter, #MeToo e il movimento per i diritti della comunità LGBTQ+, i concetti di DEI hanno ottenuto una significativa attenzione da parte delle organizzazioni, che sono state chiamate a riesaminare il loro approccio alla responsabilità sociale. Alla luce di queste considerazioni e della mancanza di ricerche sul linguaggio utilizzato per comunicare la DEI, questo studio contribuisce alla letteratura esistente offrendo un’analisi comparativa interculturale della costruzione discorsiva di DEI nel discorso aziendale. L’indagine si basa su un campione di aziende con sede in tre diversi Paesi, Stati Uniti, Italia e Cina, e si avvale di un’analisi linguistica e discorsiva per esplorare l’impatto dei recenti movimenti sociali sulla comunicazione dei concetti di DEI. Ai fini dell’analisi, sono state individuate e selezionate quattro organizzazioni per ogni Paese in base alla loro posizione nella classifica di Forbes dei migliori datori di lavoro al mondo per il 2024, stilata da Statista. La ricerca si propone di rispondere a una domanda primaria, ovvero come i concetti di Diversità, Equità ed Inclusione vengono articolati linguisticamente e discorsivamente nei rapporti di responsabilità sociale d’impresa (RSI) in diversi contesti culturali. Inoltre, utilizza una lente temporale per esaminare il modo in cui le aziende percepiscono e comunicano le questioni DEI si sia evoluto in risposta ai recenti movimenti sociali. Per rispondere a queste domande, lo studio si basa su un approccio corpus-driven, che permette di analizzare la costruzione linguistica e discorsiva dei concetti DEI nei rapporti di RSI in diversi contesti culturali. Per quanto riguarda le modalità attraverso le quali le aziende comunicano DEI, i risultati dimostrano l’esistenza di variazioni culturali, nonché di un impatto – più o meno incisivo – dei recenti movimenti sociali sulle narrazioni aziendali. Questa analisi contribuisce ai campi dell’analisi critica del discorso e degli studi sulla comunicazione della RSI, offrendo spunti per le aziende che cercano di coinvolgere il pubblico in modo autentico e di affrontare la tematica DEI in modo conforme alle aspettative globali e locali.
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