Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
ALBERINI, ERICA
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URN |
etd-11192018-115716 |
Titolo |
La rivoluzione dell'oligopolio dell'industria dell'intrattenimento: il caso Netflix contro Amazon |
Titolo in inglese |
The revolution of the entertainment industry's oligopoly: Netflix versus Amazon |
Struttura |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali |
Corso di studi |
LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS - LINGUE PER LA COMUNICAZIONE NELL'IMPRESA E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
LUPPI BARBARA |
Primo relatore |
MALAVASI DONATELLA |
Correlatore |
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Parole chiave |
- Internet
- intrattenimento
- Netflix
- oligopolio
- streaming
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Data inizio appello |
2018-12-12 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Negli ultimi anni il settore dell'intrattenimento e, nello specifico, dei media tradizionali, ha subito una vera e propria rivoluzione. L'introduzione di internet e l'evoluzione tecnologica hanno comportato la nascita di nuove forme d'intrattenimento che si sono sono rapidamente imposte su quelle che hanno da sempre guidato quest'industria. La nascita dei serivizi streaming video ha cambiato il paradigma storico con cui per decenni la televisione e il cinema sono stati realizzati e consumati. Il principale protagonista di questa rivoluzione è Netflix. Partendo dagli Stati Uniti, il servizio streaming ha destabilizzato il predominio dell'oligopolio dei maggiori studi di produzione cinematografica di Hollywood nonché il mondo dell'audiovisivo e della televisione.
Il presente elaborato ha il principale obiettivo di approfondire la situazione attuale del mercato dei servizi streaming video che ha cambiato le dinamiche dell'industria dell'intrattenimento e ha determinato la nascita di nuove esperienze di consumo televisivo. Infatti, il player dominante di questo scenario, Netflix, ha interrotto il predominio delle major nella produzione e distribuzione di contenuti per la televisione e ha rivoluzionato questo oligopolio. Per questo motivo, ho svolto un' analisi di questo servizio leader del settore e del suo maggior concorrente globale, Amazon Prime Video. Nel primo capitolo ho discusso l'evoluzione dell'industria dell'intrattenimento, dal dominio delle major hollywoodiane alla nascita della televisione online. Nel secondo e nel terzo capitolo ho svolto un'analisi delle due compagnie protagoniste del nuovo mercato del Subscription Video On Demand: Netflix ed Amazon Prime Video. In particolare, ho realizzato uno studio riguardante lo sviluppo nel corso del tempo, le strategie di business e i fattori principali del successo di queste due compagnie.
Nell'ultima parte dell'elaborato ho intrapreso una ricerca, tramite questionario, sulle scelte dei consumatori per quanto riguarda l'abbonamento ai servizi streaming nel mercato italiano. Inoltre, ho delineato la posizione attuale di Netflix ed Amazon nel mercato americano ed italiano grazie ad interviste condotte personalmente a due giornalisti della rivista tecnologica WIRED e ai risultati del questionario. Infine, basandomi su entrambe le interviste ed il questionario per i consumatori, ho formulato ipotesi sul futuro sviluppo di questo mercato che vedrà l'arrivo del gigante hollywoodiano Disney come rivale diretto di Netflix.
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Abstract
The entertainment industry and specifically, the traditional media, have been radically revolutionised in the last years. Internet and the technological advancement led to the introduction of new forms of entertainment which now dominate over the old ones. The debut of video streaming services has changed the historical model through which television and cinema were realised and consumed. The key player of this revolution is Netflix. Starting from the U.S., the streaming service destabilised the oligopolistic predominance of the major Hollywood studios together with the television and audiovisual industry.
The main purpose of this thesis is to investigate the current situation of the video streaming services market. The launch of video streaming services has changed the key dynamics of the entertainment industry and has led to the development of new consumption habits. Indeed, Netflix has hampered the dominance in production and distribution that Hollywood majors had possessed for years and has become the dominant player of this new scenario. The oligopolistic structure of the entertainment industry has been revolutionised by the innovation introduced by Netflix. For this reason, the focus of the present study is the analysis of the streaming service offered by Netflix and its main global competitor, Amazon Prime Video. In chapter one I discuss the evolution of the entertainment industry, from the Hollywood majors' supremacy to the rise of the Internet television. In chapter two and three I analyse the emergence of the leading players of Subscription Video On Demand (SVOD) market: Netflix and Amazon Prime Video. In particular, I focus on the chronological evolution, the business strategies and the key components of success of both companies.
In the last part of the dissertation, I conduct a research via survey in order to collect data on consumers' choices in the Italian market of streaming services. I define the current position of Netflix and Amazon in both the Italian and the American market based on the interviews, which I personally conducted to two writers from the technological magazine Wired, and the survey results. Considering all the collected data, I finally make a possible forecast on the future development of the SVOD market which will soon face the entry of a new player: the Hollywood giant Disney as a direct competitor of Netflix.
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File |
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