Riassunto analitico
L’elaborato, intitolato "The Artificial Human": riflessioni sul postumano attraverso le opere di Gray, Ishiguro e McEwan, esplora le sfaccettature del postumano nei romanzi contemporanei di Alasdair Gray, Kazuo Ishiguro e Ian McEwan. Attraverso un approccio interdisciplinare che interseca ecocritica femminista, animal studies e intelligenza artificiale, la tesi si articola in quattro capitoli, offrendo una lettura critica di opere letterarie che riflettono sul concetto di postumano.
Il primo capitolo è un'introduzione teorica che traccia le origini e l'evoluzione del postumano all'interno del pensiero contemporaneo. Si analizzano l'ecocritica femminista e gli animal studies come prospettive critiche che intersecano il discorso postumano, insieme all'impatto della tecnologia sulle modalità di conoscenza e percezione. Infine, vengono presentati i romanzi Poor Things, Never Let Me Go e Machines Like Me, che saranno analizzati nei capitoli successivi.
Il secondo capitolo si focalizza su Poor Things di Alasdair Gray, dove il corpo femminile diventa il nucleo della riflessione postumana, in particolare in rapporto all'ecocritica femminista e alla rappresentazione dell’ambiente.
Il terzo capitolo è dedicato a Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro, in cui la clonazione umana viene posta in dialogo con il tema dello sfruttamento animale, evocando riflessioni sugli allevamenti intensivi e sui confini dell'etica nella manipolazione biologica. Il romanzo, studiato attraverso la lente degli animal studies, problematizza la condizione dei cloni e invita a una riconsiderazione della compassione verso forme di vita "altre".
Infine, il quarto capitolo analizza Machines Like Me di Ian McEwan, interrogandosi sul ruolo dell'intelligenza artificiale e sulle sfide morali che la tecnologia pone in un contesto postumano. Attraverso la figura dell'androide, McEwan propone una critica alla fiducia riposta nel progresso tecnologico, evidenziando le implicazioni etiche e identitarie di una convivenza tra umano e artificiale.
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Abstract
The paper, titled “The Artificial Human: considerations on the posthuman through the works of Gray, Ishiguro and McEwan, explores the facets of the posthuman in contemporary novels by Alasdair Gray, Kazuo Ishiguro and Ian McEwan. Through an interdisciplinary approach that intersects feminist ecocriticism, animal studies and artificial intelligence, the thesis is divided into four chapters, offering a critical reading of literary works that reflect on the posthuman.
The first chapter is a theoretical introduction that traces the origins and evolution of the posthuman within contemporary thought. Feminist ecocriticism and animal studies are analyzed as critical perspectives that intersect posthuman discourse, along with the impact of technology on modes of knowledge and perception. Finally, the novels Poor Things, Never Let Me Go and Machines Like Me are presented, which will be analyzed in subsequent chapters.
The second chapter focuses on Poor Things by Alasdair Gray, where the female body becomes the core of posthuman reflection, particularly in relation to feminist ecocriticism and the representation of the environment.
The third chapter is about Kazuo Ishiguro's Never Let Me Go, in which human cloning is placed in dialogue with the theme of animal exploitation, evoking reflections on factory farming and the boundaries of ethics in biological manipulation. The novel, studied through the lens of animal studies, problematizes the plight of clones and invites a reconsideration of compassion toward “other” life forms.
Finally, the fourth chapter analyzes Ian McEwan's Machines Like Me, questioning the role of artificial intelligence and the moral challenges that technology poses in a posthuman context. Through the figure of the android, McEwan offers a critique of the trust placed in technological progress, highlighting the ethical and identity implications of a coexistence between human and artificial.
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