Riassunto analitico
Questa tesi affronta il tema delle strategie di coinvolgimento utilizzate da Arte Brotto – un'azienda italiana con sede in Veneto che realizza arredamenti in legno – sui social media, in particolare su Instagram, per incoraggiare i clienti a partecipare al Salone Internazionale del Mobile, una fiera di fama internazionale che si tiene annualmente a Milano. Per condurre questa ricerca è stata effettuata un'analisi multimodale mista delle descrizioni dei post di Instagram, utilizzando Sketch Engine per analizzare i diversi corpora. La tesi affronta una varietà di argomenti legati al discorso aziendale, allo storytelling, ai social media e alle fiere di settore. Le informazioni sono state raccolte da opere accademiche scritte da autori internazionali, come Bonacini (2020) e Perissinotto (2022) per discutere dello storytelling digitale, Breeze (2015) per fornire informazioni sulla comunicazione aziendale, e Gunther, Kress e Van Leeuwen (2006, 2010) per trattare la multimodalità. L'analisi linguistica si concentra su verbi, sostantivi, aggettivi, pronomi, code-switching, hashtag, nonché sul tono e lo stile e sulla presenza di principi persuasivi.
|
Abstract
This thesis will cover the topic of which engaging strategies Arte Brotto – an Italian company based in Veneto creating hand-made wooden furniture – uses on social media, specifically on Instagram, to encourage customers to attend the Salone Internazionale del Mobile, an internationally known exhibition that takes place yearly in Milan. To conduct this research, a mixed multimodal analysis on Arte Brotto Instagram posts was conducted, using Sketch Engine to analyze the different corpora. This thesis covers a variety of topics related to corporate discourse, storytelling, social media and trade shows. Information has been gathered from academic works written by international authors, for instance Bonacini (2020) and Perissinotto (2022) to discuss digital storytelling, Breeze (2015) to provide information on corporate communication, and Gunther, Kress and Van Leeuwen (2006, 2010) to discuss multimodality. The linguistic analysis focuses on verbs, nouns, adjectives, pronouns, code-switching, hashtags, as well as tone and style and the presence of persuasive principles.
|