Riassunto analitico
Questa tesi presenta un’analisi di alcuni capolavori di due autori irlandesi del Novecento, il drammaturgo Brian Friel e il poeta Seamus Heaney. L’obiettivo è esplorare i Troubles (1968–1998) in Irlanda del Nord e gli effetti traumatici del conflitto sulla popolazione civile. Tramite le loro opere, i due scrittori danno voce alle vittime di quel periodo, evidenziando il complesso rapporto dell’Irlanda con la propria storia. Oggetto d’esame saranno l’identità, la memoria e il trauma, attraverso un confronto con studi critici come quelli di Renzo S. Crivelli, riguardo l’identità e il trauma nella letteratura irlandese, e di S. Deane ed E. Said, sul nazionalismo e il post-colonialismo. Il primo capitolo consiste in uno studio generale delle tappe storiche e politiche dei Troubles, con particolare attenzione al dominio inglese sull’Irlanda. Approfondisce le origini dei contrasti fra unionisti protestanti e nazionalisti cattolici, sottolineando il coinvolgimento culturale di scrittori e musicisti e il loro ruolo attivo nella ricerca di una risoluzione al conflitto. Il secondo capitolo è incentrato su The Freedom of The City (1973) di Brian Friel. Esamina il dramma, soffermandosi su alcune tematiche relative al potere coloniale come la manipolazione e l’oppressione. Contestualmente, analizza l’ironia e il realismo come due diverse reazioni dei personaggi alla privazione delle libertà. Il terzo capitolo riguarda Translations (1980) di Brian Friel, opera focalizzata sulla lotta quotidiana della comunità irlandese per difendere la propria lingua e cultura dalla colonizzazione britannica. Inoltre, illustra le principali caratteristiche dell’Ordnance Survey of Ireland con cui il governo britannico aumentò il proprio potere sull’Irlanda durante il diciannovesimo secolo. Il quarto capitolo si concentra sulla poesia e sulla poetica di Seamus Heaney. Esplora tre poesie pubblicate nella raccolta North (1975): “Bog Queen”, “Punishment” e “Strange Fruit”, dove Heaney riflette sui ritrovamenti dei cadaveri di tre donne nella torbiera e il loro rapporto simbolico con il trauma nazionale irlandese. Il quinto capitolo tratta dei Bog Bodies. Traccia l’evoluzione poetica del ‘Tollund Man’, attraverso tre poesie chiave di Seamus Heaney: “The Tollund Man” (Wintering Out, 1972), “Tollund” (The Spirit Level, 1996) e “The Tollund Man in Springtime” (District and Circle, 2006).
|
Abstract
This dissertation offers an analysis of some masterpieces by two twentieth-century Irish authors: the dramatist Brian Friel and the poet Seamus Heaney. The aim is to explore the Troubles (1968–1998) in Northern Ireland and their traumatic effects on civilians through their works. The two authors manage to give voice to the victims of the conflict, highlighting Ireland’s complex relationship with its own history. Trauma, memory and search for identity are the subjects of the analysis. They are debated through critical studies by R. S. Crivelli – concerning identity and trauma in Irish literature – and S. Deane and E. Said – referring to post-colonialism and nationalism.
The first chapter provided a general survey of the historical and political milestones of the Troubles, focusing on English dominance over Ireland. It delves into the origins of contrasts between Protestant unionists and Catholic nationalists, underlining the cultural engagement by writers and musicians and their active role in seeking a resolution to the conflict.
The second chapter centres on Brian Friel’s The Freedom of The City (1973). It examines the drama, emphasising some topics related to colonial power such as manipulation and oppression. At the same time, it considers irony and realism, two different reactions of the characters to the deprivation of freedoms.
The third chapter concerns Translations (1980) by Brian Friel and is focused on the daily fight of the Irish community described in the play to protect their linguistic and cultural identity against British colonisation. It also illustrates the Ordnance Survey of Ireland by which British government increased its power over Ireland during the nineteenth century.
The fourth chapter focuses on Seamus Heaney’s poetry. It explores three poems published in North (1975): “Bog Queen”, “Punishment” and “Strange Fruit”. Here he reflects upon the recovery of three women’s corpses from the bog and their symbolic relationship with the Irish national trauma.
The fifth chapter is about the concept of ‘Bog Bodies’. It traces the poetic evolution of the ‘Tollund Man’, through three key poems written by Seamus Heaney: “The Tollund Man” (Wintering Out, 1972), “Tollund” (The Spirit Level, 1996) and “The Tollund Man in Springtime” (District and Circle, 2006).
|