Riassunto analitico
Gli aggiornamenti Over-the-Air rappresentano una vera e propria rivoluzione nella gestione delle service campaigns all’interno del mondo automotive, permettendo un risanamento più rapido del car park coinvolto, incrementando il livello di soddisfazione del cliente e riducendo significativamente i costi per i costruttori automobilistici. L’elaborato tratta l’evoluzione del processo di aggiornamento firmware della centralina connessa infotelematica, nota come Entertainment ECU, all’interno delle campagne di servizio rilasciate dall’azienda Maserati. Lo studio si concentra sull’innovativa metodologia Firmware Over-the-Air, attraverso un’analisi dettagliata e un confronto approfondito con la più diffusa e tradizionale metodologia di update USB. L’obiettivo, infatti, è quello di fornire una rappresentazione analitica e numerica, basata su un approccio solido e metodico, delle effettive differenze in termini di efficacia, intesa come rapidità di risanamento dell’intero car park e come livello di soddisfazione del cliente, ed efficienza, intesa come impegno economico per l’azienda. I risultati ottenuti evidenziano come l’utilizzo della metodologia FOTA consenta un significativo incremento dell'efficacia di una field action, permettendo di risanare, rispetto alla metodologia USB, circa un +43% di vetture all’interno di un periodo di sei mesi dal rilascio ed un considerevole aumento dell’efficienza, attraverso un risparmio pari al 97% per singola vettura riallineata. Inoltre, l’elaborato fornisce spunti concreti al fine di orientare le decisioni aziendali nella scelta della metodologia di aggiornamento firmware più appropriata alla specifica campagna, in base allo stato commerciale del car park coinvolto, favorendo un miglioramento delle performance complessive delle service campaign. Infine, l’analisi condotta ha evidenziato fenomeni di bad spending all’interno di campagne effettuate attraverso la metodologia USB. Tale scoperta ha consentito di proporre un controllo sistematico delle versioni firmware installate dal dealer, consentendo una gestione più efficiente delle risorse e una significativa riduzione degli sprechi economici.
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Abstract
Over-the-Air (OTA) updates represent a true revolution in the management of service campaigns within the automotive world, enabling faster recovery of the affected car park, increasing customer satisfaction levels, and significantly reducing costs for automakers.
This work discusses the evolution of the firmware update process for the connected infotainment control unit, known as the Entertainment ECU, within service campaigns released by Maserati. The study focuses on the innovative Firmware Over-the-Air (FOTA) methodology, through a detailed analysis and a thorough comparison with the most common and traditional USB update methodology.
The aim is to provide an analytical and numerical representation, based on a solid and methodical approach, of the actual differences in terms of effectiveness,defined as the speed of recovering the entire car park and the level of customer satisfaction,and efficiency,defined as the economic commitment for the company.
The results obtained highlight how the use of the FOTA methodology allows for a significant increase in the effectiveness of a field action, enabling approximately 43% more vehicles to be repaired within six months of the release compared to the USB methodology, and a considerable increase in efficiency, with a savings of 97% per individual vehicle realigned.
Furthermore, the paper provides concrete insights to guide business decisions in choosing the most appropriate firmware update methodology for each specific campaign, based on the commercial status of the affected car park, thereby improving the overall performance of service campaigns.
Finally, the analysis revealed instances of bad spending within campaigns conducted using the USB methodology. This finding led to the proposal of a systematic control of the firmware versions installed by dealers, allowing for more efficient resource management and a significant reduction in economic waste.
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