Riassunto analitico
Il passaggio verso l’elettrificazione nell'industria automobilistica ha aumentato l’importanza dei moduli elettronici, come i controller dei veicoli. Questi ultimi gestiscono funzioni critiche, quali il controllo del motore e della trasmissione, la frenata, lo sterzo, i sistemi ADAS e di infotainment. Questa tesi fornisce una panoramica dei controller dei veicoli, dei metodi di raccolta dati e delle tecniche di analisi delle cause radice, concentrandosi su un'indagine globale sui guasti dei pin piegati condotta durante il mio tirocinio presso la Gigafactory Berlin-Brandenburg di Tesla. Vengono analizzate le metodologie, le sfide e i risultati di questa indagine, offrendo raccomandazioni per migliorare le tecniche diagnostiche e le misure preventive per i futuri controller dei veicoli. Inoltre, poiché queste problematiche vengono solitamente identificate e corrette durante le procedure di screening in fabbrica, l'obiettivo principale di questa tesi è incrementare la redditività riducendo i costi di rilavorazione.
|
Abstract
The shift towards electrification in the automotive industry has heightened the importance of electronic modules such as vehicle controllers. The latter manage critical functions such as engine and transmission control, braking, steering, ADAS, and infotainment systems. This thesis provides an overview of vehicle controllers, data collection methods, and root cause analysis techniques, focusing on a global investigation on bent pin failures conducted during my internship at Tesla’s Gigafactory Berlin-Brandenburg. It analyzes the methodologies, challenges, and findings of this investigation, offering recommendations to improve diagnostic techniques and preventive measures for future vehicle controllers. Furthermore, as these concerns are usually identified and rectified during factory screening procedures, the primary objective of this thesis is to bolster profitability by mitigating rework costs.
|