Riassunto analitico
L'impatto ambientale dell'industria automobilistica è una questione complessa e sfaccettata. Dall'estrazione e lavorazione delle materie prime alla produzione dei veicoli e al loro utilizzo sulle strade, l'industria automobilistica ha un impatto significativo sul pianeta. Ferrari S.p.A. presta grande attenzione a questo tema, ponendosi l'obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030 lungo l'intera catena del valore, agendo sulle emissioni dirette e indirette di gas serra e concentrandosi in particolare su energia e materiali, oltre che sul proprio percorso di elettrificazione. L'obiettivo del seguente lavoro di tesi, frutto della collaborazione tra il Gruppo di Lavoro LCA di Unimore e Ferrari S.p.A., è quello di valutare nel dettaglio l'impatto ambientale del motore elettrico, montato sulla vettura SF90, lungo il suo intero ciclo di vita. Per effettuare questa analisi viene utilizzata la metodologia LCA: si considera cioè l'impatto relativo all'intero ciclo di vita del componente in questione. Il codice di calcolo utilizzato è SimaPro nella versione 9.5.0.1, che si appoggia al database Ecoinvent v3.9.1. L'interesse principale dell'azienda è quindi quello di creare un modello di calcolo relativo all'impatto del ciclo di vita del motore elettrico (con particolare attenzione alla valutazione delle emissioni di CO2), in modo che possa essere adattato e utilizzato per calcolare l'impronta di carbonio di altri componenti simili montati su qualsiasi vettura Ferrari.
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Abstract
The environmental impact of the automotive industry is a complex and multifaceted issue. From the extraction and processing of raw materials to the production of vehicles and their use on the roads, the automotive industry has a significant impact on the planet. Ferrari S.p.A. pays considerable attention to this issue, setting a goal of achieving Carbon Neutrality by 2030 along its entire value chain, acting on both direct and indirect greenhouse gas emissions, and focusing in particular on energy and materials, as well as its own electrification pathway.
The objective of the following thesis work, which is the result of a collaboration between the LCA Working Group of Unimore and Ferrari S.p.A., is to assess in detail the environmental impact of the electric motor, mounted on the SF90 car, over its entire life cycle. To perform this analysis, the LCA methodology is used: that is, the impact related to the entire life cycle of the component in question is considered. The calculation code used is SimaPro in version 9.5.0.1, which relies on the Ecoinvent v3.9.1 database.
The company's main interest is, therefore, to create a calculation model related to the impact of the electric motor life cycle (with a particular focus in assessing CO2 emissions), so that it can then be adapted and used to calculate the carbon footprint of other similar components fitted to any Ferrari car.
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